La 57a edizione del Salone Nautico di Genova è al via

xLa 57a edizione del Salone Nautico, organizzata a Genova dal 21 al 26 settembre prossimi da UCINA Confindustria Nautica, è ormai al via.
Il Salone Nautico è punto di riferimento per l’intero settore della nautica da diporto in Europa e nel Mediterraneo. Un evento unico per le sue caratteristiche, che consentono di mettere in mostra in un unico contesto espositivo le ultime novità della produzione cantieristica, i motori, l’elettronica, gli accessori, il turismo e tutti i servizi. Un appuntamento irrinunciabile sia per il business sia per gli appassionati del mare. Nel 2016 i visitatori sono stati 127.190, gli espositori oltre 800 e 1.000 le imbarcazioni esposte tra terra e mare con oltre 2.416 prove in mare. Il Presidente di UCINA Confindustria Nautica, Carla Demaria, ha commentato: «Credo ci siano tutte le premesse perché UCINA organizzi un Salone Nautico al massimo del suo potenziale. Oggi abbiamo due condizioni favorevoli su cui lavorare: come mai successo prima tutte le istituzioni del territorio ci accompagnano e ci supportano e, inoltre, possiamo contare sulla solida crescita del mercato che vede una proiezione per il 2016 a +18%.

In occasione della conferenza stampa di aprile avevamo dato numeri rassicuranti, ma l'evoluzione a oggi è ancora più favorevole. In  particolare, siamo fieri dei rientri di grandi marchi italiani e stranieri tra cui Azimut Yachts, Baglietto, FourWinns, Galeon, Sea Ray, Scarab, WellCraft e Zodiac. A conferma, infine, della centralità del Salone Nautico nel panorama espositivo europeo e mondiale, va sottolineata la presenza per la prima volta a Genova del cantiere americano Bertram che esporrà il suo nuovo 35 piedi».

xAndrea Razeto, Vice Presidente di UCINA Confindustria Nautica, ha confermato: «Come operatore della nautica e come espositore, prima ancora che come Vice Presidente, voglio testimoniare come, in questi ultimi anni, il Salone abbia registrato un cambio di passo. L’incontro di questa mattina è stato molto positivo e dimostra la volontà di essere efficaci e costruttivi».
La Presidente Demaria ha poi sottolineato come anche l’aumento degli spazi sia significativo di questa evoluzione: la prossima edizione vedrà un aumento di circa 4.000 metri quadrati della potenzialità di capienza rispetto al 2016 e una riorganizzazione della nuova Darsena – il marina che ospita i motoryacht – che va a utilizzare le banchine nella loro massima estensione possibile e ospiterà 62 imbarcazioni in più rispetto allo scorso anno.
Grande l’attenzione per lo sport che caratterizzerà tutte le sei giornate di manifestazione. A tal proposito, il Salone rinsalda la sua veste Experience con un format dedicato al mondo degli sport nautici, di grande interesse per gli appassionati del mare.

xTra gli eventi sono da segnalare la Millevele organizzata dallo Yacht Club Italiano, le regate dei catamarani volanti M32, la Barcolana di Trieste, gli incontri con i protagonisti dell’America’s Cup e delle imprese oceaniche, la premiazione della Barca dell'Anno.
UCINA e il Salone Nautico hanno scelto, inoltre, di farsi sostenitori e partner, di alcune iniziative per il sociale tra cui l’evento Underwater realizzato dal WWF, la partenza di Adriatica dal Salone per supportare la Sindrome di Williams, e One Ocean Forum, l'evento dedicato alla sostenibilità dell’ambiente marino voluto e promosso dallo Yacht Club Costa Smeralda.

UCINA CONFINDUSTRIA NAUTICA è l’Associazione di settore aderente a Confindustria che dal 1967 ha la rappresentanza istituzionale di tutta la filiera della nautica - dalla cantieristica alla componentistica, dai servizi fino al turismo. Con 312 aziende associate rappresenta oltre l’80% delle industria nautica nazionale e il 65% del fatturato totale e opera per la crescita del settore nautico, anche attraverso la proposta legislativa, la raccolta e la diffusione dei dati di settore, la diffusione della cultura del mare e lo sviluppo del turismo nautico.


Info: 
www.ucina.net - www.salonenautico.com

Leggi online il nuovo web, ricco di notizie: con un click sei nel mondo dell'Ospitalità!

a

 

 

ok

 

 

 

 

 

 

cs

 

c

 

 

Joomla templates by Joomlashine