Ritornano gli eventi culturali estivi alla ‘Presolana’

pIl cartellone di intrattenimento del Grand Hotel Presolana a Castione della Presolana prevede una serie di eventi suddivisi in due settimane tra luglio e agosto che di seguito vi raccontiamo.

Maria Rita Parsi, nota psicoterapeuta e psicoanimatrice incaricata all’ONU di Ginevra per la protezione del bambino presenta come testimonial , secondo storica consuetudine, non solo i propri libri come l’ultima delle sue opere “Le parole dei bambini” di recente pubblicazione. Presenta altresì, intervenendo con critiche, commenti e stimolazioni, l’intero scenario degli eventi della Presolana.

Delle due settimane previste per quattordici eventi, anche nella seconda Maria Rita Parsi sarà presente il giorno 18 agosto con una carrellata dei suoi libri.

 

pDomenica mattina, 26 luglio, Chiara Pasquali presenta, come primo evento dopo l’illustrazione avvenuta al piano bar il 25 sera da parte del Commendator Santino Galbiati, “Lorsignori del Bosco hanno ordinato che i manifesti scendano dai muri e come francobolli girino il mondo nell’anno dell’Expo”. Si tratta di una serie di francobolli che hanno per oggetto animali vestiti e fiori ideati delle pittrici onorate Petro Cher e Oriana Bassani.

In sostanza questo è il fulcro della campagna estiva coordinata dal Dottor Massimo Deyla, dal Commendator Santino Galbiati e da Chiara Pasquali. Ma non paghi dei francobolli, l’evento fa scaturire il primo “Festival mondiale della fiaba”, che per contenutezza nostra abbiamo chiamato nazionale. Un evento che si ripeterà negli anni. La presentazione di Chiara Pasquali specifica che sono pervenute alla giuria 44 tra fiabe, leggende e miti, tra le quali nove verranno premiate in occasione della serata con il patrocinio dell’Assessore alla Cultura Graziella Messa e del sindaco di Castione della Presolana, Mauro Pezzoli.

pÈ normale pertanto che nei due giorni a seguire, cioè nelle giornate di lunedì 27 e martedì 28 luglio, ci sia la costruzione al piano bar delle fiabe già pervenute da parte dei clienti dell’albergo che verranno divisi in cinque gruppi. Martedì ne verranno premiate sette e in successione ci sarà la rappresentazione di quattro fiabe fino al giorno di sabato.

Vengono rappresentate “Pericolo nelle valli!” che è la fiaba vincente il premio della critica della IV elementare di Bagnolo (BS). Segue la fiaba-leggenda di Alessia Zamboni chiamata “Gli sposi strattonati” che si configura come rappresentazione-gioco a sorpresa legato a uno dei nostri personaggi VIP. Segue come penultimo evento, mercoledì,  la “fiaba reale di Maria”, con nove immagini di Serena Filippini delle più belle Annunciazioni del Rinascimento.

Qui, dopo i giochi e gli scherzi e le fiabe si inizia a parlare di arte vera con Renzo Biasion: il pittore-scrittore noto per i suoi interni ed esterni.

La mattina del venerdì ci sarà la mostra in teatro di vari pezzi pregiati del pittore, critico, romanziere di Sagapò che ha dato luogo al film Mediterraneo vincitore dell’Oscar. La settimana si conclude col sabato, dove, sulla base delle esperienze fatte dal figlio a Torri del Benaco assieme al critico Vittorio Sgarbi e a Massimo Deyla nel confronto serrato e critico tra la sostanza del film e quella del libro; saranno Barbara Colosio e Massimo Deyla a trarne le conclusioni con una rappresentazione teatrale e proiettata.

 

Di seguito il programma completo delle due settimane.

  

pLUGLIO: 25/7-1/8

25/7, ore 10:30 Maria Rita Parsi: "Le parole dei bambini". Ore 21:00 presentazione degli eventi di “Cultura Presolana Estate” al piano bar: Galbiati, Deyla e Parsi.

26/7, ore 10:30 presentazione del "Festival della fiaba". Lorsignori del Bosco hanno ordinato che i manifesti scendano dai muri e come francobolli girino il mondo nell’anno dell’Expo, a cura di Chiara Pasquali, con mostra dei castelli di cartapesta dell'architetto Marco Brandoli.

27/7 cantiere - elaborazione delle favole al piano bar.

28/8, ore 10:30 elaborazione delle favole in lavori di gruppo al piano bar; commento musicale di Rita Swing (i clienti, i ragazzi e i visitatori esterni vengono divisi in cinque gruppi, le pittrici organizzano). Ore 16:30 premiazione della favola più bella in teatro.

29/7, ore 10:30 le "Annunciazioni" più belle dell'Umanesimo dal 1300 al 1500, a cura di Serena Filippini con mostra in teatro.

30/7, ore 10:30 "Alessandro Manzoni - Gli sposi strattonati" di Alessia Zamboni.

31//7, ore 10:30 mostra in teatro di Renzo Biasion, pittore e artista a tutto campo, presentato da Giulio Biasion con l’intervento storico e filosofico di Barbara Colosio e il commento psicologico e psicoanimatorio di Maria Rita Parsi.

1/8, ore 10:30 Proiezione del film “Mediterraneo” dal libro Sagapò di Renzo Biasion, recita di attori e commento critico di Barbara Colosio. 

 

AGOSTO: 18/8-22/8

18/8, ore 10:30 Maria Rita Parsi presenta "Ingrati" e altre sue opere fra le più prestigiose con gli "Eccellenti di Brescia".

Ore 21:00 presentazione al piano bar dei personaggi della settimana e del programma.

19/8, ore 16:30 rappresentazione della commedia "Quel famoso pasticciaccio brutto - lite fra Botticelli e Leonardo, alias piagnoni vs arrabbiati" di Massimo Deyla.

20/8 pausa - cantiere.

21/8, ore 10:30 Silvia Chessa, critica italiana della letteratura e della poetica di Montale e Spaziani, presenta M.L.Spaziani intervistata da Lidia Dalla Bona, con interventi aneddotici sulla sua vita. Premiazione di Silvia Chessa con “La montagna di cristallo” da parte del comm. Galbiati per Mythos, col patrocinio del sindaco di Castione della Presolana.

22/8, ore 16:30 da una pièce teatrale tratta da Maria Luisa Spaziani a cura di Silvia Chessa, Lidia Dalla Bona fa teatro con gli "Eccellenti di Brescia". Ore 21:00 serata al piano bar di chiusura a cura dei ragazzi del Mythos Campus.

 

Tutti i giorni alle 21:00 serata al piano bar con Rita Swing.

Canova Libri fornirà le opere.

 

 

 

 

                                        

 

 

Leggi online il nuovo web, ricco di notizie: con un click sei nel mondo dell'Ospitalità!

a

 

 

ok

 

 

 

 

 

 

cs

 

c

 

 

Joomla templates by Joomlashine