Attualità

L’impegno di City Sightseeing Italy per la mobilità turistica

xAnche quest’anno, con una previsione di oltre 1,8 milioni di passeggeri trasportati, una flotta di 100 open-bus e circa 550 addetti, City Sightseeing Italy si riconferma il bus operator leader in Italia per tours cittadini. E in questa ottica, negli ultimi mesi ci sono stati diversi incontri interlocutori con la Direzione Turismo del Mibact, nel corso dei quali i vertici di City Sightseeing Italy hanno presentato alcuni progetti per la diversificazione dell’offerta su Roma, Firenze, Venezia e Milano relativi a luoghi d’eccellenza e d’attrazione turistica “di prossimità” rispetto ai centri storici di queste quattro destinazioni. Progetti finalizzati non solo a decongestionare il flusso di visitatori, ma anche a valorizzare nuovi territori facilmente raggiungibili con una mobilità turistica sostenibile, assicurata da mezzi d’ultima generazione a basso impatto ambientale.

Leggi tutto: L’impegno di City Sightseeing Italy per la mobilità turistica

Travelport: la potenza della piattaforma

xAl convegno tenutosi a TTG Incontri “Travelport: la potenza della piattaforma”, la delegazione di manager ed esperti ha illustrato il modo in cui Travelport ha ridefinito il concetto di Travel Commerce Platform a tutto beneficio e supporto di clienti e partner.
Damiano Sabatino, VP and Managing Director Southern Europe and North Africa, ha parlato dell’epocale e travolgente cambio di paradigma in atto nel mondo dei viaggi:
«Mentre stavamo ancora parlando della rivoluzione dell’online, basata sul valore della comodità e della facilità d’accesso, già stava avvenendo la nuova rivoluzione, quella del mobile, basata sul valore dell’immediatezza.

Leggi tutto: Travelport: la potenza della piattaforma

Ultima giornata TTG Incontri, Sia Guest e SUN 2017: l'impennata del turismo

Destinazione Italia e know-how italiano protagonisti nel mondo. L’industria turistica della penisola esce dalle giornate riminesi con l’ottimismo dei numeri di un 2017 positivo, con la rinnovata consapevolezza di poter incidere sui mercati mondiali grazie alle sue imprese eccellenti, con la coscienza di poter disporre degli strumenti utili ad accelerare ancora nel 2018.
Chiari i requisiti per decollare verso un nuovo protagonismo: conoscenza del mercato e delle tendenze nel medio periodo, conseguente innovazione nella proposta, tempestività nell’applicare le relative strategie di sviluppo. Azioni che tre giornate di fiera intense, all’insegna del business e dell’alta formazione, hanno fortemente stimolato.

Leggi tutto: Ultima giornata TTG Incontri, Sia Guest e SUN 2017: l'impennata del turismo

La prima giornata di TTG Incontri, SIA Guest e SUN con PlanITsphere

xSarà la piattaforma PlanITsphere a far accelerare verso il futuro le tre fiere di Italian Exhibition Group del turismo e dell’ospitalità. TTG Incontri, Sia Guest e Sun, ieri 12 ottobre alla Fiera di Rimini (aperta fino a domani 14 ottobre), rappresentano infatti il grande marketplace dedicato all’intera filiera dell’industria turistica, leader in Italia e fra i primissimi saloni europei del settore.
Il nuovo brand Planitsphere nasce per valorizzare ulteriormente i tre eventi, ponendo l’accento sulla loro caratteristica comune: il ‘saper fare bene’ delle imprese italiane.
La mission di PlanITsphere è di evidenziare il ruolo della fiera come provider di contenuti unici di qualità e di informazioni strategiche per le aziende. Il primo segnale forte e concreto è il lancio di Industry Vision Travel&Hospitality, strumento di lettura dei trend economici e tendenze di consumo, realizzato da IEG e che misura il sentiment delle imprese sul futuro del loro business e sull’andamento del settore. 

IL SENTIMENT DELLE IMPRESE TURISTICHE

L’industria turistica guarda al futuro con ottimismo, anche se con qualche riserva.
In estrema sintesi. Sei operatori su dieci pensano che nel triennio prossimo il loro fatturato salirà fra il 6 e il 25%. Ne è persuaso il 62,5% dei tour operator, 60,7% delle agenzie viaggi e il 55,2% del comparto ricettivo. Il settore del turismo contribuisce ad assorbire una consistente parte della domanda giovanile di lavoro orientata ai servizi (90%). In questo comparto la burocrazia costituisce oggi il principale ostacolo all’attività delle imprese. Si aggiungono: deficit di legalità, debolezza e inadeguatezza del sistema infrastrutturale uniti a un costo del lavoro troppo elevato. La sofferenza creditizia è solo l’ultimo degli scogli. Vendita diretta e agenzie di viaggi rimangono i canali più utilizzati per vendere il proprio prodotto, con un significativo spostamento delle vendite sul web. Le piattaforme di sharing economy rappresentano già circa un quinto del mercato digitale delle strutture ricettive, ma occorre sempre il supporto degli esperti per le prenotazioni di servizi specifici e quindi per proposte estremamente personalizzate.

xLE CINQUE TENDENZE DELLA DOMANDA TURISTICA

FEEL YOUnique Il mega trend dell’autenticità persiste esprimendosi ora nell’unicità, intesa come sartorialità e come iperpersonalizzazione. Il turista 'Feel YoUnique' ricercherà l’unicità dell’originale, del raro e temporaneo.

NEW ECOLOGY Il turista ‘new ecology’ cerca luoghi noise free, aria “pura” e protezione da campi elettromagnetici, nuovi habitat ecologici con un contatto autentico con la natura. Cresce la voglia di “disconnessione” e la necessità di digital detox, visivo e acustico. Ecologia e ben-essere è il nuovo binomio.

BE HAPPY Il turista ‘Be Happy’ è sensibile agli ambiti dove può esprimere se stesso, per ritrovare il piacere e la gioia dell’incontro, dell’arte, della creatività. Cerca il cambiamento, magari risvegliando la creatività e i talenti nascosti, riscoprendo il gusto del “superamento del limite”.

FUN & MAGIC Il rapido sviluppo delle tecnologie immersive ricrea ambienti, sapori, esperienze. Il turista 'Fun & Magic' cerca un’esperienza ludica, coinvolgente, e talvolta multisensoriale, per sorprendere e divertire, ma anche rispondere alla crescente esigenza di “lusso e benessere quotidiano”.

THE EASY WAY Less is more. Meno infrastrutture, meno complessità, meno oneri. La ricetta per soddisfare il turista 'The Easy Way' è la riduzione: delle distanze (km0), dell’impatto ambientale, del peso del possesso, dei costi… ma soprattutto dei tempi. Leggerezza fisica e anche mentale. Quindi: soluzioni tecnologiche, semplici e immediate.

 

FOCUS ON: 54° TTG INCONTRI – 66° SIA GUEST – 35° SUN 2017

Qualifica: Fiere internazionali; Organizzazione: Italian Exhibition Group SpA; Periodicità: annuale; Edizione: 54° TTG Incontri, 66° Sia Guest, 35° Sun; Ingresso: riservato agli operatori professionali; Biglietti: gratuito su invito; Orari: 9.30 – 18.30 (ultimo giorno TTG Incontri 9.30 – 15.30; ultimo giorno Sia Guest e Sun 9.30 – 17.30).


Info: 
www.planitsphere.it -
 www.ttgincontri.it - www.siaguest.it - www.sungiosun.it

Pagina 1 di 25

Leggi online il nuovo web, ricco di notizie: con un click sei nel mondo dell'Ospitalità!

a

 

 

ok

 

 

 

 

 

 

cs

 

c

 

 

Joomla templates by Joomlashine