Notizie dall'Italia

Dimmi come viaggi e ti dirò che europeo sei

lIl portale di vendita Voyages-sncf.com che rappresenta Voyages SNCF (azienda leader dell’alta velocità in Europa e terzo operatore nel mondo), ha recentemente concluso un’importante ricerca condotta nei suoi principali mercati su 6.000 persone intervistate, indagando su come viaggiano gli europei. Le domande alle quali hanno risposto italiani, inglesi, spagnoli, tedeschi, svizzeri, olandesi e belgi vertono su a) i criteri di selezione del mezzo preferito di trasporto; b) il metodo di prenotazione; c) le situazioni più stressanti che si possono incontrare viaggiando o preparando la vacanza. I dati che emergono, confrontando le differenti nazionalità dei candidati, ma anche il sesso e le fasce di età sono a volte sorprendenti, a volte prevedibili, ma anche divertenti dando vita, nell’insieme, a uno specchio sociologico sul “carattere” degli europei, sulle loro similitudini e differenze.

Leggi tutto: Dimmi come viaggi e ti dirò che europeo sei

Arte bianca e mantice show: prosegue l’esperienza Marche

nL’accoglienza nell’era di Expo 2015 parla la lingua esperienziale e, nelle Marche, il saluto all’estate è coniugato in musica e fragranze, come a dire “nutrire il corpo e nutrire lo spirito”! È questo il tributo ad un’estate di grandi numeri per il turismo marchigiano, che vuol chiudere in bellezza la stagione attraverso selezionati eventi, inseriti nel Presidio Diffuso della Camera di Commercio di Ancona. Pane Nostrum è la festa internazionale del pane, in programma a Senigallia dal 17 al 20 settembre. La città rivierasca, conosciuta per l’esclusiva “spiaggia di velluto” e per la mitica “Rotonda a mare”, per quattro giorni diverrà un grande “laboratorio all’aperto di arte bianca”, dove rituali, ricette e segreti del pane verranno letteralmente “sfornati” da maestri panificatori.

Leggi tutto: Arte bianca e mantice show: prosegue l’esperienza Marche

Al via il progetto 3.0 per la promozione turistica della provincia di Treviso

bDall’11 al 13 settembre un gruppo di blogger professionisti provenienti da tutta Italia si daranno appuntamento nella Marca Trevigiana alla scoperta di storia, cultura ed eccellenze enogastronomiche. Il progetto di valorizzazione del territorio 3.0, promosso dal Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso per dare risalto sul web e sui social media alle bellezze culturali e gastronomiche locali, prende il via ispirandosi ai colori del suo logo. A settembre i blogger con il tema del ‘bianco’ visiteranno le malghe dove si produce il latte d’alpeggio e i formaggi, assieme al Prosecco Asolo Docg e alle opere di Antonio Canova. In autunno, con il colore ‘azzurro’, i partecipanti esploreranno i giacimenti culturali e gastronomici lungo i fiumi Piave e Sile; mentre il ‘rosso’ sarà proposto il prossimo inverno, dove i temi saranno il fuoco, lo spiedo, le carni, il radicchio di Treviso Igp e il vino Raboso.

Leggi tutto: Al via il progetto 3.0 per la promozione turistica della provincia di Treviso

EXPO: saranno circa 16 milioni gli italiani a visitarla. Dall’estero non grandi flussi

pSabato 31 ottobre, giorno di chiusura dell’Expo di Milano, saranno stati circa 16 milioni gli italiani, tra maggiorenni e minorenni, ad averla visitata. “Un dato sicuramente lusinghiero -commenta il Presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca- che ha contribuito, nel semestre interessato dalla manifestazione, a rimettere in moto l’economia turistica dell’intero Paese“Ma, purtroppo, -evidenzia il Presidente degli albergatori italiani- dai nostri terminali in Lombardia e nelle Regioni limitrofe non risultano essere approdati nel Bel Paese quei flussi dall’estero che invece sulla carta erano stati ipotizzati”. Un’Expo quindi di successo per il mercato interno, ma non sufficientemente forte oltreconfineDal 1° maggio al 31 agosto sono stati quasi 9 milioni, tra maggiorenni e minorenni, gli italiani che hanno varcato i cancelli e di essi quasi il 10% ha dichiarato che ha intenzione di tornarvi. 

Leggi tutto: EXPO: saranno circa 16 milioni gli italiani a visitarla. Dall’estero non grandi flussi

Degustazione del Versoaln ai giardini di Sissi

vUna passeggiata tra i sentieri di Trauttmansdorff che lentamente si tingono di calde sfumature autunnali e una degustazione unica all’ombra della vite più grande e antica al mondo. Anche quest’anno i Giardini di Sissi a Merano propongono l’offerta turistica “Giardini & Vino”, un’esperienza multisensoriale dedicata a gourmand ed enoapassionati che decidono di visitare il parco durante il periodo della vendemmia, ripercorrendo la millenaria storia vitivinicola dell’Alto Adige. Ogni giovedì di agosto, settembre e ottobre, gli ospiti potranno immergersi in un suggestivo percorso che li condurrà come prima tappa tra le meraviglie botaniche di Trauttmansdorff, immersi nella magia del “Fall Foliage”. La visita, focalizzata principalmente sotto l’aspetto enologico, proseguirà al vigneto ed al Tabernaculum, dove è custodita una copia in oro di un vinacciolo di 7000 anni e altri vinaccioli risalenti a circa 2400 anni fa.

Leggi tutto: Degustazione del Versoaln ai giardini di Sissi

Pagina 4 di 7

Leggi online il nuovo web, ricco di notizie: con un click sei nel mondo dell'Ospitalità!

a

 

 

ok

 

 

 

 

 

 

cs

 

c

 

 

Joomla templates by Joomlashine