Enogastronomia

A Sol&Agrifood il valore dell’olio extra vergine italiano rivolto ai mercati esteri

aLa fiducia dei consumatori internazionali si conquista con trasparenza e verità ma i mercati si conquistano con l'identità. È quanto emerso dal convegno “I consumatori internazionali sempre più agguerriti: buono, pulito e giusto è sufficiente?” organizzato da Teatro Naturale in collaborazione con Veronafiere, nell'ultima giornata di Sol&Agrifood. La Rassegna Internazionale dell’agroalimentare di qualità si conferma sempre più momento di promozione e valorizzazione dell’olio extra vergine di oliva di qualità e punto di riferimento dei trader internazionali, sempre più interessati a capire le peculiarità dei prodotti espressione del territorio di origine.

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Dal Veneto la candidatura delle Colline del Prosecco a Patrimonio Unesco

aÈ partita da una delle più prestigiose vetrine mondiali come il Vinitaly la candidatura delle Colline del Prosecco, territorio dove si coniugano ambiente e viticoltura di qualità, nel cuore della provincia di Treviso, a Patrimonio  dell’Umanità dell’Unesco. Il “via” alla corsa verso il riconoscimento internazionale è stato dato dal Presidente della Regione del Veneto, affiancato dal Presidente del Consorzio del Prosecco Docg di Conegliano-Valdobbiadene Innocente Nardi e dell’Advisor del Progetto dottor Ottavio Di Bella nel corso di una Conferenza stampa che ha animato la 2a giornata della rassegna del cinquantenario in corso a Verona. Erano presenti, tra gli altri, il Vice Presidente della Giunta regionale e gli Assessori all’agricoltura, al turismo, alla cultura, e al sociale; numerosi Sindaci dei Comuni dell’area facenti parte dell’Intesa Programmatica, Consiglieri regionali, rappresentanti della Provincia e della Camera di Commercio di Treviso.

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Agroalimentare d’eccellenza e Olio extravergine di qualità a Sol&Agrifood

aAl Salone internazionale di Veronafiere, Sol&Agrifood in programma dal 10 al 13 aprile 2016 è diventato l’appuntamento di riferimento internazionale degli operatori del food alla ricerca di nicchie produttive di eccellenza, fatte di proposte tradizionali o innovative, ma comunque capaci di rispondere a richieste di fasce di mercato sempre più esigenti e sfaccettate. I prodotti maggiormente rappresentati sono l’olio extravergine di oliva, paste e prodotti da forno, birre artigianali, formaggi, cioccolata, caffè, conserve e condimenti, salumi, ma in Sol&Agrifood rientrano tutte le merceologie agroalimentari e ortofrutticole. Diversa da una semplice fiera espositiva, la Rassegna Internazionale dell’Agroalimentare di Qualità è un luogo dove il marketing si fa dando ai buyer l’opportunità di sperimentare l’uso dei prodotti, con cooking show, educational e degustazioni guidate, e i cuochi vanno a lezione. L’obiettivo è quello di fare cultura, teorica e pratica, perché le differenze tra le eccellenze presenti e i prodotti industriali devono essere capite e apprezzate.

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Vinitaly compie 50 anni e presenta la sua “road map” per il futuro del vino

aOltre al record storico con più di 4.100 espositori ed oltre 100mila metri quadrati espositivi netti,  Vinitaly lancia, in occasione della presentazione della 50a edizione a Verona, dal 10 al 13 aprile, la “road map” per affermare la propria leadership anche nei prossimi decenni. Nel 2015 l’export vinicolo italiano ha superato i 5,4 miliardi di euro, in crescita del 5,4% sul 2014 e questo rappresenta un nuovo traguardo per il comparto, da mantenere e consolidare in vista dell’obiettivo dei 7,5 miliardi di euro di esportazioni nel 2020, come indicato dal Premier Renzi in occasione di Vinitaly 2014. «Per raggiungere questo risultato – ha spiegato  Maurizio Danese, presidente di Veronafiere – è necessario che tutti gli attori agiscano in una logica di rete. La stessa che Veronafiere ha costruito negli anni a servizio del business internazionale e che ha portato il Governo italiano a riconoscere in Vinitaly una piattaforma b2b strategica per il comparto vinicolo nazionale, attraverso il suo inserimento nel Piano di promozione straordinaria del made in Italy».

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La storia del Cognac di qualità nasce nella Charente con la Maison Hine

aMarie Emmanuelle Febvret, Brand Ambassador di Hine è stata per la prima volta a Bologna per presentare alla stampa, ad invitati privilegiati, ai rappresentanti e ai managers di Rinaldi Importatori che distribuisce la Maison nel nostro paese, la linea di Cognac di una delle più antiche aziende che lo producono. Hine proviene dalla zona localizzata nella Charentes nell’Ovest della Francia ubicata a nord di Bordeaux. Per il Cognac il cuore della AOP è divisa in 2 parti, denominata Piccola e Grande campagna così battezzata 2500 anni fa dai Romani. Ci sono 6 sottozone nel Cognac e si fanno assemblaggi per amalgamare i sei vini delle sei sottozone. Le due regioni centrali ovvero la Grand e la Petit Champagne sono le più vocate per la composizione calcarea del terreno.  L'Uniblon è l’uva impiegata e la sua caratteristica di essere neutra, molto acida ma molto resistente è fondamentale per le due distillazioni che fa Hine e per l'invecchiamento in legno che non deve esser molto presente, le botti devono avere una tostatura bassa e molto fine per non sovrastare le note del prodotto.

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