Itinerari Esteri

Giava, Bali e Sulawesi, tra isole e vulcani in Indonesia

dDici Indonesia e, sarà per antiche riminescenze salgariane, il pensiero corre subito alla terra dell’avventura per eccellenza, uno dei luoghi più straordinari del pianeta per la biodiversità e la varietà del paesaggio, capace di spaziare dalle cime perennemente innevato di Papua, anche se siamo all’altezza dell’Equatore, alle odorose foreste di sandalo di Sumba, dalla densa giungla del Borneo alle verdissime risaie terrazzate di Bali e Giava, dove l’unico limite può essere costituito da quante delle sue 17 mila isole si riuscirà a visitare nel corso di un unico viaggio, prima che scada il visto. Perché questa nazione, grande oltre sei volte l’Italia e con una popolazione di ben 230 milioni di abitanti, la quarta del mondo, vanta non pochi primati, a cominciare da un numero incredibilmente alto di isole che dovrebbe aggirarsi attorno a 17 mila, tra grandi e piccole, ma neppure i geografi sono d’accordo per un numero univoco, disseminate tra la punta occidentale di Sumatra all’estremità orientale di Papua, e poi dai paesi del Sud-est asiatico e delle Filippine a nord fino al continente Australe a sud, in un tratto di mare lungo ben 8 milioni di  kmq tra l’oceano Indiano ad occidente e il Pacifico ad oriente, a formare una varietà infinita di habitat da esplorare.

Leggi tutto: Giava, Bali e Sulawesi, tra isole e vulcani in Indonesia

Tutto il gusto della Grecia: degustazioni da vivere tra Mykonos e Creta

fVivere una vacanza all’insegna del gusto, assaporando i piatti tipici e tradizionali e lasciandosi assorbire dalla cucina del luogo: ViaggiOggi soddisfa palato e fantasia dei foodies con un soggiorno in Grecia davvero speciale e un programma dal profumo intenso, volto a scoprire una terra ricchissima di cultura, che si esprime anche attraverso ciò che si mette nel piatto. Mykonos e Creta sono le due isole dove scegliere il proprio viaggio gastronomico e dove si svolgono attività all’interno delle spiti, che in greco significa casa, entrando in contatto con uno stile di vita che racconta di una grande attenzione agli ingredienti e di una millenaria tradizione di ospitalità. Nella splendida e vivace isola di Mykonos, chi viaggia in gruppo può partecipare alla dimostrazione di cucina, in pratica si entra in una casa e si assiste alla preparazione dei piatti offerti per il pranzo in compagnia.

Leggi tutto: Tutto il gusto della Grecia: degustazioni da vivere tra Mykonos e Creta

Sri Lanka, isola risplendente nell’Oceano Indiano

sSri Lanka, terra risplendente. Un nome musicale per una languida isola tropicale dal fascino esotico, satura di spiritualità e serenità, capace di evocare immagini di zaffiri scintillanti, di tè aromatici, di elefanti al lavoro, di spiagge sterminate, di imponenti resti di antiche civiltà, di enormi statue del Budda, di dimore coloniali, di giungle intricate. Sri Lanka, la vecchia Ceylon dei colonialisti europei e la Serendib degli arabi, l’isola a forma di lacrima – o di una goccia di tè per il suo prodotto più famoso (terzo produttore al mondo) – grande tre volte la Sardegna e situata ad appena 35 km di distanza dalla costa sud orientale della penisola indiana, in un braccio di mare dove una serie di isolotti corallini formano una specie di ponte naturale - è tutto questo e molto di più ancora.

 

Leggi tutto: Sri Lanka, isola risplendente nell’Oceano Indiano

Romania, paese ancora da scoprire tra arte e natura

rNon si può certo definire la Romania, paese che non gode di un’alta considerazione, come una primaria meta turistica. Quello che sappiamo in genere di lei si limita alle belle spiagge a poco prezzo sul Mar Nero, all’area naturalistica del delta del Danubio – una delle zone migliori in Europa per l’avvistamento di uccelli – e per la figura leggendaria del conte Dracula. Un po’ poco per farla mettere in cima alla lista dei desideri. In realtà questa nazione nel cuore dell’Europa dell’est, un po’ più piccola dell’Italia ma con un terzo degli abitanti (considerando anche quelli emigrati nel continente), ha parecchio di più da offrire ad un turista colto e curioso

Leggi tutto: Romania, paese ancora da scoprire tra arte e natura

Australia, l’isola continente: metropoli e natura a confronto

aNon è sicuramente un caso se le metropoli australiane come Sydney, Melbourne, Adelaide e Perth occupino sempre le prime posizioni nelle graduatorie tra le grandi città del mondo per la qualità della vita, trattandosi di moderni centri urbani costruiti tutti negli ultimi due secoli senza soffocare mai la natura e tanto meno i suoi abitanti, a misura d’uomo come si usa dire in questi casi anche perché, in quest’angolo del pianeta, non mancano certo né la natura né i grandi spazi. A scarseggiare, piuttosto, sono proprio gli uomini, per cui quelli che ci sono possono ritagliarsi tutti gli spazi che vogliono.

Leggi tutto: Australia, l’isola continente: metropoli e natura a confronto

Pagina 1 di 11

Leggi online il nuovo web, ricco di notizie: con un click sei nel mondo dell'Ospitalità!

a

 

 

ok

 

 

 

 

 

 

cs

 

c

 

 

Joomla templates by Joomlashine