Città d'arte / city of art

Alla scoperta della Scozia, tra castelli e brughiere

aSono pochi coloro che non hanno mai desiderato visitare la Scozia. Quasi tutti siamo attratti dalle molte curiosità che la fantasia o la storia hanno trasformato in veri stereotipi: le leggende del mostro di Loch Ness e dei fantasmi che popolano i castelli, la tirchieria degli scozzesi va di pari passo con l’antipatia per gli inglesi (legati da tre secoli in un matrimonio forzoso di convenienza reciproca e che vari referendum secessionisti hanno cercato invano, finora, di sciogliere), il suono delle cornamuse e il kilt, il buffo gonnellino di lanoso tartan colorato indossato dagli uomini, il miglior whisky, l’invenzione del golf, le verdi e infinite brughiere costellate di laghi. La Scozia, l’antica Caledonia, si presenta come un  insieme di ondulate colline ideali per il pascolo e la selvaggina.

Leggi tutto: Alla scoperta della Scozia, tra castelli e brughiere

Cinque motivi per vivere la movida a Lisbona di notte

aLa vita notturna di Lisbona è tra le più vibranti d’Europa. La città offre infatti tantissime opportunità per fare tardi tra bar, ristoranti e tascas, le osterie tipiche dove sorseggiare una ginjinha, il liquore tipico fatto con le amarene. I quartieri principali della nightlife lisboeta sono Rossio, Chiado, Bairro Alto e la zona delle Docas lungo il Tago.
Ecco una lista delle cose da non perdere per conoscere da vicino la vita notturna di Lisbona.

 

Leggi tutto: Cinque motivi per vivere la movida a Lisbona di notte

Il fascino della Provenza tra mare e cultura

aLa Provenza? La conosco, vi sono stato molte volte è la risposta di moltissimi Italiani quando si cita questa bella regione, sintesi di quanto di meglio offrono l’habitat e la cultura mediterranea. Per la sua vicinanza all’Italia, per il mare pulito e le spiaggette intime e gioiose è da sempre la meta preferita (dopo Parigi) per una vacanza o un weekend.

Provenza significa località come Saint Tropez simbolo del jet set, anche se i tempi di Brigitte Bardot sono lontani, e città dal fascino particolare: Marsiglia multietnica e multicolore in cui il sapore antico del centro storico e del Vieux-Port s’integra con le stupende realizzazioni create quando è stata Capitale Europea della Cultura (esempio di come queste opportunità possano essere utilizzate al meglio), Aix-en-Provence, Arles e Avignone, ciascuna con le proprie peculiarità.

 

Leggi tutto: Il fascino della Provenza tra mare e cultura

Avignone: l'altra Roma

aL’altra Roma non è l’auspicio di sentire parlare di una Roma diversa da quella di cui sono piene le cronache, città che certamente esiste e riguarda la maggior parte dei suoi abitanti (però non fa notizia), ma è l’appellativo di Avignone quando per un imprevedibile gioco della storia sul finire del Medioevo è divenuta per una sessantina d’anni sede papale e capitale della CristianitàLa promessa fatta a Filippo il Bello, re di Francia, di trasferire la sede del Papato su territorio francese aveva determinato nel 1308 la scelta di Avignone poiché la città apparteneva alla casa d’Angiò molto legata al Papato e confinava con il Contado Venassino (di proprietà della Santa Sede fin dai tempi di Papa Gregorio X) dove Clemente V aveva stabilito la sua residenza e quella della Curia nella cittadina di Carpentras. 

Leggi tutto: Avignone: l'altra Roma

Estate a Sintra, luogo di ville storiche vicino a Lisbona

sClassificata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità dal 1995, Sintra ha sempre ispirato artisti e poeti per il verde che la circonda e la sontuosità dei suoi palazzi. Situata a circa 25 km da Lisbona e facilmente raggiungibile, la cittadina offre diversi spunti ai visitatori per la sua bellezza e per gli eventi che ospita stagionalmente. Durante l’estate è possibile partecipare a manifestazioni culturali, spettacoli e festival che trasformano il borgo in un centro di grande richiamo. Ad agosto è in agenda un festival all’insegna della danza con balletti e spettacoli a tema e a settembre invece è in programma il concerto “Nationalism in Music” con brani francesi, anche questi eventi si terranno a Quinta da Regaleira. Per gli amanti dello sport, dall’8 al 13 settembre da non perdere il Sintra Portugal Pro.

Leggi tutto: Estate a Sintra, luogo di ville storiche vicino a Lisbona

Pagina 1 di 2

Leggi online il nuovo web, ricco di notizie: con un click sei nel mondo dell'Ospitalità!

a

 

 

ok

 

 

 

 

 

 

cs

 

c

 

 

Joomla templates by Joomlashine