A Naxos la ceramica del passato è interpretata oggi da Fish&Olive

nTra le innumerevoli isole dell’arcipelago delle Cicladi Naxos è una delle maggiori, non soltanto per la sua dimensione ma soprattutto per la sua storia, fatta di racconti e tesori nascosti. Così, alla ricerca della storia, la visita tra colline, monti e vedute panoramiche sull’arcipelago, all’interno dell’isola tra uliveti millenari e borghi recuperati miracolosamente assieme alle attività di tempi lontani, nel villaggio di Halki ecco che tra le molte botteghe che si rifanno ai prodotti del passato, appare il prezioso atelier di ceramiche. L’artista della ceramicaKatharina Bolesch e l’orafo e designer di gioielli Alexander Reichardt vivono e lavorano ad Halki, dove il loro laboratorio, la galleria e la boutique Fish & Olive Art of the Aegean operano congiuntamente con la denominazione internazionale Fish & OliveHalki si trova nel cuore di Naxos, nella regione della Tragaea, una zona nota anche con l’antico nome greco di Drimalias, la «foresta degli olivi». L’olivo è un importante simbolo non solo nella tradizione naxiana, ma nell’intero bacino mediterraneo, ed è proprio l’olivo che insieme al pesce, l’altro grande simbolo mediterraneo, ispira il lavoro della Bolesch e di Reichardt.

 

kIl motivo dell’olivo ricorre nella produzione di ceramiche e porcellane di Katharina, che però ama popolare le sue immagini tridimensionali anche con la lucertola, l’ape e la rana, nonché la vite. I suoi pezzi sono eseguiti completamente a mano, dalla tornitura alla modellazione, fino alla pittura e alla smaltatura. Ogni pezzo subisce una doppia cottura ad altissima temperatura, allo scopo di produrre ceramica di grande solidità e durevolezza. La straordinaria qualità delle ceramiche di Katharina è il risultato dell’abilità, dell’attenzione e della pazienza artigianali unite alla visione dell’artista.

Alexander, socio e marito di Katharina, è cresciuto nel mondo mediterraneo e ne ha osservato l’ambiente marino con gli occhi dell’artista in tanti anni di viaggi e di immersione subacquea. Alexander sfrutta ora la sua affinità con il mare per creare motivi ittici, sia per valorizzare le ceramiche di Katharina e sia per le sue opere di oreficeria. Dipinge anche i suoi originali pesci su carta e lavora altri materiali quali marmo, tessuti e legno.

a

Nell’opera di questi due artisti, le influenze creative delle Cicladi e di Halki si concretizzano in una fusione dei temi e dei simboli antichi del mondo mediterraneo con uno stile moderno di ceramica e oreficeria. Le opere create da Fish & Olive vanno dai pezzi unici, apprezzatissimi dai collezionisti di tutto il mondo, agli oggetti di semplice bellezza alla portata di tutti.

Le opere di Katharina Bolesch e Alexander Reichardt sono riconosciute a livello mondiale. I pezzi di Katharina vennero esposti all’Accademia di Atene durante le Olimpiadi del 2004, e alle Nazioni Unite a New York. Nel 2007 è stata organizzata una grande mostra al Museo del Design (Iittala Group, Arabia Museum) di Helsinki, e le immagini delle opere sono apparse all’interno di pubblicazioni internazionali. Alexander collabora stabilmente con il Museo Goulandris di Storia Naturale ad Atene e con il prestigioso Cretaquarium. Le opere di Fish & Olive sono state esposte inoltre nel 2013 al National Art Center di Tokyo in rappresentanza della Grecia.

 

fLa galleria Fish & Olive, inaugurata nel 2006 da Niki Goulandris, ha giocato un ruolo importante nella continua crescita di Halki come centro culturale e commerciale nel cuore di Naxos. Un altro passo di questa crescita si è concretizzato nell’acclamato Festival Musicale, Artistico e Letterario AXIA, nato nel 2009 sotto l’egida di Fish & Olive. Il festival, che ha visto la partecipazione di grandi artisti greci e internazionali, ha coinvolto tutto il villaggio di Halki. L’auspicio è che il Festival AXIA, con il supporto degli sponsor, possa diventare un evento biennale.

 

Info: www.fish-olive-creations.com  -  www.fisholive.com

 

 

 

Leggi online le news sul web: con un click sei nel mondo dell'Ospitalità! 

a

 

 s

 

 

ok

 

 

 

 

 

 

cs

 

c

 

 

Joomla templates by Joomlashine