I 20 paesi più belli d'Italia 2017: la classifica di Skyscanner.it

xCome ogni anno, Skyscanner.it, il motore di ricerca voli, hotel e autonoleggio, ha stilato la propria classifica annuale dei 20 paesi più belli d'Italia per il 2017. Sono stati presi in considerazione i paesi italiani con una popolazione inferiore ai 35mila abitanti che avessero un borgo ben conservato e che esprimessero nel migliore dei modi le caratteristiche architettoniche e paesaggistiche della propria regione, tenendo anche conto di tutte le proposte dei propri utenti.

Di seguito le prime dieci posizioni della classifica:

 1. Courmayeur (AO) - Valle d'Aosta

Il meraviglioso Monte Bianco è il protagonista indiscusso a Courmayeur con i suoi 100 chilometri di piste innevate, verde d'estate con i suoi percorsi di trekking in Val Veny e Val Ferret. Salite a bordo delle cabine rotanti della funivia SkyWay, riempitevi gli occhi con la vista delle Alpi, esplorate il giardino botanico e poi scendete a valle per un giro di shopping nella vivace Via Roma. Prima di tornare a casa, fate un bagno benefico alle Terme di Pré-Saint Didier.

2. Orta San Giulio (NO) - Piemonte

Orta San Giulio è uno dei Borghi più belli d’Italia e Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, una gemma che sorge sulla sponda orientale del Lago d’Orta e che regala scorci unici, a cominciare da quello che si gode da Piazza Motta: la vista dell'Isola di San Giulio. Raggiungibile con pochi minuti di battello, l'isoletta vi aspetta con la sua basilica romana svettante verso il cielo e un'atmosfera mistica unica in tutto il Piemonte.
 

x3. Portovenere (SP) - Liguria

Incastonata nel meraviglioso Golfo dei Poeti, chiamato così in onore a Byron e mille altri artisti innamorati di questa terra, Portovenere lascia senza fiato con la sua “palazzata a mare”, una fila di strette case colorate allineate sul blu. Il borgo, tra i più romantici d'Italia, vi aspetta con il Castello Doria, le torri d'avvistamento e le grotte marine, visitabili con interessanti escursioni in barca. Ma la sua attrattiva maggiore è la favolosa Chiesa di San Pietro, adagiata come per magia sul promontorio roccioso dell’abitato.

4. Varenna (LC) - Lombardia

Varenna, un piccolo borgo di pescatori a pochi minuti da Lecco. Il paese incanta con il suo centro storico che scende verso il lungo lago con viuzze e scalinate pittoresche degne del più bel romanzo d'amore. E a proposito di amore, qui si trova la passeggiata degli innamorati, una passerella sospesa sull'acqua che porta fino all’imbarcadero. Riempitevi gli occhi di magia puntando lo sguardo in alto, sul Castello di Vezio.

5. Bressanone (BZ) - Trentino-Alto Adige

Zelten con canditi e abeti decorati non sono gli unici motivi che vi spingeranno a visitare Bressanone. Il suo mercatino di Natale è tra i più suggestivi in Europa, ma ecco, questo borgo è tra i più antichi del Tirolo con la Piazza del Duomo dai gialli campanili svettanti verso il cielo, l'imponente cattedrale barocca, le pittoresche strade medievali, i portici magici e l'opulenta Abbazia di Novacella dove si produce dell'ottimo Sylvaner. 

x6. Battaglia Terme (PD) - Veneto

Battaglia Terme è il più piccolo comune della provincia di Padova, un paese pittoresco che è nato dall'acqua e continua a sopravvivere grazie al suo benefico influsso: qui le terme sono le protagoniste indiscusse, e attirano tantissimi viaggiatori da tutto il mondo. E poi c'è un magnifico maniero cinquecentesco, il Castello del Catajo, con boschi, fontane e daini, e la sofisticata Villa Selvatico sul Colle di Sant'Elena.

7. Fagagna (UD) - Friuli-Venezia Giulia

La vita rurale si fonde con quella castellana in quel di Fagagna, un paese dove volano le cicogne dell’Oasi del Quadris e dove la tradizione del merletto si scopre all'interno del Museo della Vita Contadina di Cjase Cocél e si unisce a quella del "formaggio di Fagagna". Artigianato, gastronomia e... folklore, con la Corsa degli Asini, che ogni prima domenica di settembre dal 1861 anima di allegria le vie di questo borghetto.

8. San Leo (RN) - Emilia-Romagna

La provincia di Rimini non nasconde un gioiello tra terra e cielo e lo mostra, fiera, proprio lungo l'autostrada A14. Lungo il percorso spunta la piccola sagoma di un città fortificata: San Leo, che compare al seguito della più arguta dirimpettaia San Marino. Il favoloso borgo medievale, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, vanta una fortezza millenaria che resta ancorata come per miracolo a un alto sperone di 600 metri. 

x9. Radda in Chianti (SI) - Toscana

Questa volta ci troviamo nelle raffinate campagne della Toscana, a Radda in Chianti, un paese appollaiato sul colle che divide le valli di Arbia e Pesa, custodito da possenti mura difensive. La sua posizione strategica ha accresciuto la sua importanza nella storia e anche se adesso non rappresenta più un cruciale crocevia ci piace visitarlo perché riempie l'anima di charme, puramente toscano.

10. Castelluccio di Norcia (PG) - Umbria

Nel cuore dei Monti Sibillini c'è un piccolo paradiso terrestre: Castelluccio di Norcia. Un luogo la cui bellezza non è stata scalfita dal recente terremoto e che continua ad accogliere i turisti amanti della natura. Una bellezza che esplode soprattutto nel periodo della fioritura della lenticchia, solitamente le prime settimane di luglio, con l'altopiano che si trasforma in uno spettacolo di colori e profumi.

 

Info: www.skyscanner.it

Leggi online le news sul web: con un click sei nel mondo dell'Ospitalità! 

a

 

 s

 

 

ok

 

 

 

 

 

 

cs

 

c

 

 

Joomla templates by Joomlashine