É nata a Milano AssoCaraibi, l’Associazione per la promozione turistica e commerciale della regione caraibica, che va a colmare un vuoto lasciato inspiegabilmente scoperto, soprattutto nel settore del turismo, verso una delle destinazioni più ambite per gli appassionati di mare, spiagge e natura incontaminata, dove si concentra la più ampia diversità di culture, storia, lingue e caratteristiche etniche e geografiche al mondo.
La regione caraibica, che comprende tutti i paesi bagnati dal Mare Caraibico, cioè tutte le isole delle Antille e i litorali di alcuni paesi continentali del centro e sud America che si affacciano su questo mare, è rappresentata da una quarantina di territori, per lo più insulari, di cui alcuni sono membri del Commonwealth e repubbliche indipendenti, altri sono amministrati da Paesi Bassi, Francia, Regno Unito e Stati Uniti. La maggior parte di questi territori non sono rappresentati in Italia, se non indirettamente, tramite le rappresentanze diplomatiche dei Paesi che li amministrano. La nuova associazione si propone di diventare il punto di riferimento, di contatto e di promozione degli scambi commerciali, turistici e culturali di tutta la regione caraibica in Italia.
Secondo Stefano De Paoli, rappresentante in Italia dell’ente del turismo dell’isola caraibica di Anguilla, e uno dei promotori di Assocaraibi, l’Associazione avrà un ruolo determinante nel settore del turismo, per diffondere la conoscenza dell’enorme varietà di caratteristiche culturali e naturali della regione, ancora oggi semi sconosciuta in Italia. Di grande interesse sarà inoltre l’esplorazione del potenziale della regione come destinazione delle esportazioni italiane, specialmente nel campo agro-alimentare e delle attrezzature turistiche, di cui oggi si avvantaggiano quasi esclusivamente i Paesi che amministrano le molte isole, frequentate dal turismo internazionale. C’è molto da fare per crescere in quella regione, per sviluppare i traffici commerciali e turistici, i trasporti e i servizi logistici necessari per consentire la crescita degli scambi e dei rapporti con i paesi caraibici.
La strategia di AssoCaraibi punta ad ammettere le agenzie di viaggio italiane in totale esenzione di quote associative, contemplando percorsi formativi, servizi gratuiti di informazione, introduzione ai resort della regione e di facilitazione dei rapporti economici, logistici e finanziari, oltre a viaggi educativi alla scoperta delle isole più interessanti per il turismo italiano. AssoCaraibi svilupperà inoltre partnership con le Camere di Commercio e le istituzioni della regione per facilitare l’avvio di scambi commerciali tra l’Italia e i molti Paesi che si affacciano sul mare caraibico. L’indirizzo di AssoCaraibi, in Via del Mare, a Milano, non lascia dubbi sulle scelte strategiche della nuova associazione.
Info: AssoCaraibi – www.assocaraibi.com
Foto di Mauro Parmsesani