“L’arte della moda 1789-1968”: a Forlì due secoli di storia e innovazioni

0

Ultimi giorni per visitare la mostra “L’arte della moda 1789-1968”, allestita presso i suggestivi spazi del Museo Civico San Domenico, nel cuore del centro storico di Forlì, dal 18 marzo al 2 luglio 2023.

Dal lusso sfarzoso dell’Ancien Régime di Luigi XIV allo stile impero del neoclassico di Appiani, David e Hayez, dal ‘900 delle Avanguardie e gli anni ’20 di Mariano Fortuny alla bellezza essenziale delle linee di Renato Balestra, per arrivare alla contemporaneità: “L’arte della moda 1789-1968” ci racconta, attraverso più di trecento opere tra quadri, sculture, accessori e abiti, due secoli di storia, civiltà e innovazioni, in cui arte e moda si influenzano reciprocamente, in un connubio indissolubile. Tintoretto, Matisse, Balla, Mondrian, de Chirico, Ferragamo, Chanel, Valentino, sono solo alcuni dei cento artisti e i cinquanta stilisti protagonisti dell’esposizione.

La mostra porta a Forlì opere provenienti da grandi realtà museali internazionali, come il Musée d’Orsay di Parigi e la Galleria Belvedere di Vienna, nonché dalle maggiori istituzioni nazionali, quali le Gallerie degli Uffizi di Firenze e la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma.

“L’arte della moda 1789-1968” è diretta da Gianfranco Brunelli e curata da Cristina Acidini, Enrico Colle, Fabiana Giacomotti e Fernando Mazzocca. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.mostremuseisandomenico.it

 

 

Autore