È nato Berici Climbs, il parco cicloturistico più grande d’Italia

0

Berici Climbs è un immenso parco cicloturistico immerso nella natura incontaminata, ideale per gli amanti della bici. 100 salite che scalano i Colli Berici da ogni loro versante, 40 itinerari diversi adatti ad ogni livello di preparazione, che vanno a scoprire le bellezze naturali ed architettoniche del parco

Il parco cicloturistico si sviluppa nel comprensorio collinare dei Colli Berici situato in Veneto in provincia di Vicenza, occupa una superficie molto vasta di circa 165 kmq, comprende 100 salite e 40 itinerari per un totale di oltre 3000 km, 50.000 m di dislivello positivo. Possiamo suddividere il parco in due grandi macro blocchi: il blocco settentrionale e il blocco meridionale. Il blocco settentrionale è percorso per oltre 20 km da Vicenza fino a Barbarano Vicentino dalla strada maestra dei Colli: la SP 19 Dorsale dei Berici. A questa afferiscono numerose strade protagoniste delle salite di Berici Climbs da ogni versante orografico del blocco settentrionale. Tra le più importanti a livello viabilistico sono la SP12 che collega Brendola alla Dorsale, via Pilla che collega la zona industriale di Vicenza ovest con la dorsale, la strada militare che collega la parte est di Torri di Arcugnano con la Dorsale. Il blocco meridionale è caratterizzato, invece, da un dedalo di strade che lo percorrono e uniscono i vari paesi di pianura con l’apice nord occidentale del plateau meridionale identificato dalla meravigliosa Grancona e la sua piazza panoramica, terrazza sulla Val Liona.

 

I Colli Berici racchiudono preziosi e meravigliosi panorami, luoghi in cui il tempo sembra essersi fermato e solo la lenta cadenza di una pedalata può carpirne i segreti più nascosti. I Berici rappresentano il terreno perfetto per chi vuole allenare la gamba in ogni stagione e su ogni tipo di salita, una vera e propria palestra per essere preparati a scalare le leggendarie salite alpine. L’idea era creare qualcosa di unico, di permanente che fosse usufruibile da tutti e che potesse nello stesso tempo valorizzare un territorio meraviglioso, ma ancora poco conosciuto. Le salite e gli itinerari sono stati distinti  in cinque colori corrispondenti a diversi gradi di difficoltà: verdi molto facili, azzurri mediamente facili, gialli di media difficoltà, rossi difficili , neri molto difficili.

 

All’interno del progetto Parco vengono proposti anche due contests. Il primo è Il Brevetto dei Berici, un concorso che riconoscerà l’ambito brevetto dello scalatore e dei distintivi celebrativi a chi scalerà più salite durante la stagione ciclistica (aprile-ottobre). Il secondo contest è la Pedalata Scatta Sogna, un concorso fotografico legato agli itinerari e alla manifestazione La Via dei Berici, premierà le tre foto più belle scattate all’interno del parco con tema la bicicletta ed il territori. È  importante sottolineare che gran parte del ricavato dei concorsi andrà devoluto alla Fondazione Michele Scarponi che si impegna ogni giorno a promuovere progetti di mobilità sostenibile e di educazione contro la violenza stradale. Tra una pedalata e l’altra c’è la possibilità di concedersi una pausa, scoprendo golose specialità culinarie o sorseggiando un calice di buon vino presso agriturismi, enoteche e ristoranti del luogo.

 

Info: www.bericiclimbs.com

Autore