Con la riapertura primaverile il Grand Hotel Alassio Beach & SPA Resort è pronto ad accogliere i suoi ospiti con tante novità per una lunga estate
Con entusiasmo, il Grand Hotel Alassio Beach & SPA Resort accoglie la primavera e si unisce alla prestigiosa collezione dei migliori hotel indipendenti del mondo, The Leading Hotels of the World. E’ un altro prestigioso titolo che si aggiunge alle recenti assegnazione di altri due importanti riconoscimenti da parte di Gambero Rosso. Il 18.97 Bistrot Contemporaneo & Pizzeria Napoletana ottiene Due Spicchi all’interno della Guida Pizzerie d’Italia 2024, mentre il Gazebo Restaurant ottiene Due Forchette nella Guida Ristoranti d’Italia 2024. Durante i mesi invernali, sono stati inoltre eseguiti importanti lavori di ristrutturazione nelle camere e nella Thalassio Medical SPA, oltre al rinnovo dell’arredamento della Sala Orangerie e del Piano Mare Lounge Bar.
Questi interventi sono stati ideati per assicurare un soggiorno sempre diverso e unico, con particolare attenzione al comfort e al benessere degli ospiti da parte del personale qualificato e sempre pronto a soddisfare le richieste della clientela. E dopo la riapertura, avvenuta il 22 marzo, il Grand Hotel è pronto ad accogliere i suoi ospiti con una serie di novità e sorprese.
Una Storia nata nell’Ottocento
La storia del Grand Hotel nasce nell’Ottocento, quando la cittadina ligure di Alassio diventa meta prediletta dei turisti inglesi, attratti dal clima mediterraneo, dalla ricchezza di verdi boschi e giardini, dalle belle spiagge e dalle viste di borghi pittoreschi. L’albergo diviene uno dei più prestigiosi dell’epoca, dimora privilegiata di turisti facoltosi e raffinati, in vacanza sulla riviera di Ponente. Tutto nasce nell’anno 1885 quando la famiglia Marson entra nel Grand Hotel che inizialmente si presentava su tre case di pescatori, poi venne creato un unico palazzo in stile Liberty. Poi i Marson acquistano l’albergo inaugurando il ristorante interno e il Gazebo in un colore verde e in materiale metallo in stile palafitta.
Il Grand Hotel di Alassio, all’entrata, presentava diverse sale tra cui quella della musica, da ballo, della scrittura e lettura. Inoltre, vi era la cucina del ristorante dell’hotel con un menu à la carte con pietanze francesi e italiane. Accanto al Grand Hotel c’era lo storico casinò, poi chiuso a causa del successo di quelli limitrofi. Dal 1970 al 2010 vi fu un lungo periodo di decadenza dovuto al fatto che la famiglia Marson vendette le mura al Comune di Alassio. Nel 2010 vi fu il passaggio di proprietà all’attuale famiglia che ha creduto nella sua rinascita investendo notevoli risorse per far risplendere questa prestigiosa struttura e, dopo dieci anni di lavori il Grand Hotel è tornato agli antichi fasti.
The Pleasure Garden, la suite-giardino dedicata ad Hitchcock
Le novità non mancano: quest’anno la nuova suite The Pleasure Garden è molto curiosa e particolare. La camera rende omaggio alla prima opera di Alfred Hitchcock, tradotta per il mercato italiano con il titolo “Il labirinto delle passioni”, girata nel 1925. Alcune delle scene esterne furono girate in riva al mare proprio di fronte al Grand Hotel, su quella che oggi è la spiaggia privata della struttura. La Suite è situata al primo piano, a pochi passi dalla Suite Hemingway, con una splendida terrazza vista mare sull’isola Gallinara. 30 mq allestiti con elementi di arredo che ripercorrono il soggiorno del regista ad Alassio attraverso inedite opere d’arte e un’atmosfera da giardino segreto. Gli ospiti potranno usufruire di un bar privato per prepararsi i loro drink preferiti. Tra le ricette, anche un cocktail creato ad hoc per la Suite il cui nome non poteva che essere uno solo: The Pleasure Garden.
Benessere alla Thalassio SPA
Anche il centro benessere è stato rinnovato per offrire un’esperienza di lusso rigenerante. Un paradiso di 1500 metri quadri su tre piani che unisce benessere e tecnologia all’avanguardia, a pochi passi dalla spiaggia. L’area SPA è un’oasi che offre un percorso benessere completo, dalla sauna finlandese al bagno turco, dal bagno aromatico alle erbe alla fontana di ghiaccio, dal percorso Kneipp all’idroterapia fino alla cromoterapia. Una postazione speciale è riservata anche quest’anno alla nuova Decompression Room, dove luci particolari e installazioni creano un ambiente di distacco dalla realtà dove poter fare rilassanti sezioni di meditazione o degli one to one con i migliori specialisti di mental detox.
Talassio 4 Art, un viaggio nell’arte
Per coloro che amano immergersi nell’arte, la Talassio 4 Art continua ad arricchire gli spazi comuni e le suites con una mostra diffusa. Qui, opere d’arte provenienti da prestigiose gallerie come Colossi Arte Contemporanea, Daniele Comelli, Aria Art Gallery, Galleria L’Image, Thierry Trivès, Arte è Kaos, Teos Gallery, l’artista alassino Stefano Lubatti, la talentuosa Binny Dobelli, l’artista Giovanni Ercolino e l’artista svizzera Silvia Meier, creano un’atmosfera che consente di vivere l’arte ogni giorno all’interno del nostro Art Hotel.
Info: Tel. 0182 648778 – web: www.ghalassio.com – e-mail: info@ghalassio.com