Le meravigliose Filippine di Pietro Tarallo

0

Esce nelle librerie e negli store online la nuova Guida Moizzi sulle Filippine, scritta da Pietro Tarallo. Volume prezioso per chi sta progettando il viaggio, è uno strumento indispensabile per capire il Paese dal punto di vista geografico, storico, culturale e naturalistico

Filippine, dove la natura incontaminata è la protagonista assoluta. Spiagge infinite, fondali corallini, formazioni rocciose labirintiche, cascate, risaie. Un titolo che mancava nel panorama editoriale delle guide d’autore scritte da un italiano, e che fornisce la chiave di lettura per assaporare un paradiso naturale formato da più di settemila isole, molte delle quali non ancora scoperte dal turismo internazionale. Un arcipelago i cui mari custodiscono meraviglie inimmaginabili e le popolazioni hanno conservato le loro culture ancestrali e le testimonianze di un passato coloniale che ha visto protagonisti i conquistatori spagnoli. Un Paese dove trascorrere vacanze indimenticabili e praticare sport outdoor a contatto diretto con la natura.

Può sembrare un paese lontanissimo, difficile da raggiungere. Niente di tutto questo. Certo, ci vogliono dall’Italia circa 16 ore di volo. Ma una volta arrivati, visitare le sue oltre 7.641 isole (di cui circa 2.000 abitate) è abbastanza facile. Ovviamente quelle più grandi sono note al turismo internazionale, incantano per le loro bellezze naturali: spiagge infinite orlate da palme, fondali corallini, formazioni rocciose labirintiche, foreste, città moderne e storiche, cascate, risaie. E’ soprattutto la sua natura incontaminata ad essere la protagonista assoluta. Ma non solo. I Filippini sono ospitali, sempre sorridenti, buongustai, amanti della musica e del cibo, mai aggressivi. Buone le strutture ricettive e i trasporti, specie quelli via mare: navi, traghetti e bangka (tradizionali barche locali usate dai pescatori). Paese sicuro con tassi di microcriminalità fisiologici e pari a zero, tranne nelle grandi città come Manila.
Le Filippine sono una meta ancora poco battuta dal turismo internazionale, ma hanno tutte le caratteristiche per diventare uno dei paesi del sud est asiatico più visitati. Nel 2023 si sono superati i due milioni di arrivi internazionali. I turisti italiani sono stati oltre 13.000. Moltissimi i Nordamericani e i Sud Coreani, seguiti da Australiani e Giapponesi. Tra le motivazioni al viaggio il clima mite, pur se il riscaldamento del pianeta incomincia a far sentire i suoi effetti negativi anche qui. Tanto che nella stagione, che dovrebbe essere secca, i giorni di pioggia sono molti.

Cattolici praticanti e ferventi, i Filippini manifestano un trasporto profondo nelle cerimonie sacre. Ogni festività religiosa è l’occasione per una processione e un banchetto.  Nel quotidiano sono gentili, sorridono spesso, parlano a bassa voce ed è rarissimo sentirli urlare o litigare. Sono accoglienti, solari, disponibili.

Anche se è importante, il meraviglioso carattere degli abitanti non sarebbe sufficiente per rendere da solo piacevole il soggiorno: è la natura a sedurre. Infatti le sue isole sono le mete ideali per chi ama il mare e le spiagge incontaminate, perfette per rilassarsi, ideali anche per chi pratica gli sport d’acqua. Che sono tutti possibili: dal surf allo scuba diving, dallo snorkeling al parasailing e al kitesurfing. Ma non solo. Le montagne e i vulcani sono sorprendenti, punteggiati da laghi, fiumi e cascate, capaci di incantare chi preferisce l’avventura e il trekking.

Pietro Tarallo e Guide Moizzi sono insieme da 32 anni. “Un lungo rapporto di lavoro e di collaborazione editoriale che dura ancora oggi, iniziato nel 1992 con la pubblicazione della guida Messico, che ha visto più edizioni, e continuato con la pubblicazione di altre 25 guide, i cui contenuti hanno sempre privilegiato la qualità delle informazioni, la cultura, le tradizioni, l’ambiente e la storia del Paese descritto.” racconta Tarallo, già Presidente di Neos per molti anni.

 

Autore