Volterra, capitale del tartufo bianco e dei sapori di Toscana

0

Al via la XXVI edizione  della Mostra Mercato del Tartufo Bianco e dei prodotti tipici della Valdicecina, l’atteso evento dell’autunno toscano all’insegna di sapori, cultura e divertimento

Volterragusto anche quest’anno riempirà di sapori ed iniziative per tutte le età l’autunno toscano, con un doppio appuntamento: dal 26 al 27 ottobre e dall’1 al 3 novembre 2024. Il tema di quest’anno è il connubio tra uomo e natura, che farà da filo conduttore ad un calendario sempre ricchissimo di spunti ed occasioni per conoscere ed immergersi a tutto tondo in uno dei territorio più affascinanti della Toscana.

La Valdicecina è un territorio ricco di prodotti tipici, che riflettono la sua tradizione agricola e gastronomica. Tra questi spicca il prezioso tartufo bianco, considerato una delle gemme più rare e ricercate della zona. Raccolto nei boschi di Volterra e dintorni, il tartufo bianco della Valdicecina è famoso per il suo aroma intenso e il sapore unico, che lo rendono protagonista di molti piatti raffinati. Accanto a questo tesoro, anche l’olio extravergine d’oliva della Valdicecina è rinomato per il suo sapore fruttato e leggermente piccante, ottenuto dalle olive coltivate nei fertili terreni collinari. I formaggi, come il pecorino, vengono prodotti seguendo metodi artigianali che esaltano la qualità del latte locale. I vini, come la Vernaccia di San Gimignano, e salumi come la gota di Colle Val d’Elsa, la finocchiona e la rinomata Cinta senese completano l’offerta enogastronomica della zona, rendendo la Valdicecina una meta ideale per gli amanti del buon cibo e del buon vino.

Nella suggestiva cornice offerta da alcuni luoghi simbolo della città di Volterra (PI), splendida e suggestiva roccaforte etrusca, a fare gli onori di casa sarà come sempre il pregiato tartufo locale, protagonista della XXVI Mostra Mercato del Tartufo Bianco e dei prodotti tipici della Valdicecina. Ad affiancarlo tanti piccoli produttori del territorio ma non solo che porteranno in assaggio i prodotti tipici della zona, in un goloso viaggio che offrirà anche tanti momenti di approfondimento attraverso laboratori, show cooking e degustazioni guidate.

Come sempre, tantissime e per tutti i gusti le iniziative collaterali, che abbracceranno dentro e fuori mura la città: trekking urbani che sveleranno una Volterra quanto mai misteriosa ed inedita, visite guidate alla scoperta di prodotti, l’esibizione del Gruppo Storico, Sbandieratori e Musici Città di Volterra, il pittoresco Palio dei caci volterrani in collaborazione con il Consiglio dei Priori, l’immancabile battuta di caccia al tartufo in compagnia dei tartufai e dei loro inseparabili segugi.

Fra i momenti più attesi della rassegna la consegna del Premio Jarro, destinato ogni anno a chi in ambito professionale si sia distinto nell’opera di divulgazione della cultura della buona tavola: la cerimonia di premiazione avverrà come da tradizione alla presenza del Sindaco e degli organizzatori della rassegna nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo dei Priori.

Questo e molto altro ancora da vivere nei due weekend di Volterragusto: un programma da scoprire sul sito della manifestazione che offrirà tanti motivi per trascorrere giornate di gusto e relax in uno degli angoli più suggestivi della regione.

Info: volterragusto.com ; mail: infovolterragusto@gmail.com

 

Autore