È il Fattore Umano a fare la differenza al 57° TTG Travel Experience, manifestazione leader che Italian Exhibition Group ha in programma dal 14 al 16 ottobre alla fiera di Rimini. In contemporanea anche SUN Beach&Outdoor Style e Regeneration! by SIA: una finestra che spazia dagli architetti alle start-up per i servizi a camping e mare
Il Fattore Umano, elemento chiave per il futuro di viaggi, accoglienza e ospitalità, è al centro del principale marketplace turistico italiano che vede in contemporanea TTG Travel Experience; Regeneration!, The Hospitality Design District by SIA e SUN Beach&Outdoor. Le tre manifestazioni di Italian Exhibition Group – punto di riferimento leader in Italia per l’industria del turismo e in programma nel quartiere fieristico di Rimini dal 14 al 16 ottobre prossimi – raccoglieranno dal mercato riflessioni e spunti sulle nuove strategie di ripresa che gli operatori potranno mettere in campo. Lo scopo: analizzare come i brand, i prodotti, i servizi, la comunicazione delineeranno il turismo globale in uno scenario inedito – quello del dopo emergenza sanitaria – quando alla forzata limitazione internazionale di trasporti e accoglienza seguirà una ripresa della domanda più attenta e consapevole, rivolta a centri urbani, città d’arte e cultura, ambienti naturali e persone.
Due terzi dell’intera superficie espositiva dedicati all’Italia, alla presenza di tutte le Regioni insieme a ENIT – partner istituzionale di TTG 2020 – e del Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo. Mette l’Italia al centro TTG 2020, la manifestazione di IEG – Italian Exhibition Group che si terrà nel quartiere fieristico di Rimini dal 14 al 16 ottobre prossimi. Il 14 e il 15, si svolgerà la 70ª Assemblea Nazionale di Federalberghi che ha scelto IEG e TTG per fare il punto sul sistema dell’hospitality e il suo peso economico. Confermata la presenza dell’Organizzazione Mondiale del Turismo, UNWTO che porterà in fiera il suo autorevole sguardo sul comparto. Al via la nuova area “Lo Sport in Valigia”, firmata dalla Regione Emilia-Romagna: una connessione tra le destinazioni turistiche a vocazione sportiva e le federazioni professionistiche, dal calcio al basket, all’atletica.
Assieme al catalogo inesauribile di cultura, enogastronomia e bellezza che le Regioni presenteranno a Rimini, “attivo” e “sportivo” saranno le due note caratteristiche del turismo di riscoperta della Penisola. La seconda edizione del progetto “Be Active” porrà l’accento sull’offerta di vacanze incentrate su attività fisica, benessere e avventura all’interno di scenari naturali capaci di riconciliare corpo e mente. Il contrappunto degli spazi dedicati al business (Buyers Lounge, Meet & Match) e al racconto digitale di TTG 2020 (Social Media Lounge) porterà il visitatore dall’Italia alle sezioni Global Village dedicate ai Tour Operator e ai maggiori player di mercato che forniscono prodotti e servizi dedicati ai retailer. TTG Next ospiterà le start-up che pensano il turismo in chiave digitale e innovativa. Iniziative e prodotti che prendono corpo e parola nei panel ospiti delle quattro Arene dedicate: Think Future Arena, Italy Arena, The World Arena, Be Active. A questo si aggiungono numerosi appuntamenti pensati per favorire e potenziare le relazioni business degli operatori presenti al TTG; tra questi le occasioni di incontro e di contrattazione Meet&Match e Meet Your Destination cui si uniscono due serate speciali riservate agli enti del turismo esteri – Foreign Tourism Board Night – e ai tour operator stranieri – Buyers Welcome Night -.
Per ripensare e progettare il futuro del turismo, TTG 2020 propone infine due progetti esclusivi. Anzitutto la speciale Vision Masterclass by TTG, un modulo di alta formazione, curato da Blueggs, pensato per manager e operatori del settore con l’obiettivo di anticipare le richieste della domanda e mettere in campo azioni e strategie per differenziarsi dai competitor. Secondo appuntamento esclusivo è il premio Personaggio dell’anno TTG dedicato alle donne e agli uomini che si sono distinti nel corso dell’anno nell’industria del turismo; un appuntamento curato dalla Redazione di TTG Italia guidata dal direttore Remo Vangelista.
La filiera circolare di TTG si completa con la 38ª SUN Beach&Outdoor per l’ospitalità all’aperto e in spiaggia e con Regeneration!, The Hospitality Design District by SIA.