Le nuove frontiere dell’ecoturismo nell’Alto Adriatico

0

L’Alto Adriatico continua a distinguersi per il suo ruolo da innovatore nel turismo green. Con oltre 6 milioni di presenze turistiche nel 2023, Bibione si conferma una delle località balneari più rinomate del Veneto. Tra le numerose operazioni messe in atto per consolidare questa posizione di rilievo, spicca l’apertura del Resort eco-friendly Lino delle Fate, un modello virtuoso di ospitalità sostenibile

Bibione è una località balneare della costa veneta che si contraddistingue per i suoi inaspettati paesaggi verdi, amati e rispettati. L’esigenza di tutela di quest’area ha incontrato i valori e le opportunità di un turismo consapevole, fatto di esperienze immersive, spazi open air e rispetto per l’ambiente.

Dove mare, fiume e laguna si incontrano in una fusione preziosa di ecosistemi, sorge l’Eco Village Resort Lino delle Fate, situato all’interno di un territorio che si estende su un totale di 25 ettari, 15 dei quali riservati a un affascinante Parco della Biodiversità, un bosco lasciato libero di crescere attraverso gli spazi ricettivi, creando un’esperienza di vacanza orientata ad un’armoniosa convivenza tra uomo e ambiente. Grazie a visite guidate settimanali è possibile esplorare e conoscere la ricca flora e fauna locale, rendendo ogni soggiorno un’occasione unica per connettersi con la natura.

Un soggiorno all’insegna della sostenibilità

Inaugurato nel 2019, il Resort è un perfetto esempio di come investire nel rispetto della natura si dimostri sempre una scelta lungimirante: in tempi di pandemia, infatti, la struttura ha registrato alti numeri di prenotazione, proprio per la sua peculiarità di alloggi indipendenti immersi in ampi spazi verdi, con possibilità di preparare autonomamente i pasti o riceverli a domicilio, senza sostare nelle aree comuni.

La caratteristica principale del Lino delle Fate è la sua completa reversibilità: le 290 unità abitative sono sollevate di 40 centimetri dal suolo, grazie a blocchi di ancoraggio in calcestruzzo amovibili che, oltre a permettere la salubrità dell’edificio, mantengono invariata la permeabilità del terreno. In questo modo, ogni elemento può essere totalmente separato e avviato a recupero, ripristinando il suolo allo stato antecedente la costruzione.

Gli splendidi e spaziosi bungalow sono realizzati in legno di abete e larice naturale – in parte recuperato dalla terribile tempesta Vaia – senza alcun trattamento a base di vernici o impregnanti. Durante la costruzione non è stato abbattuto nessun albero; al contrario, sono state piantate oltre 24.000 essenze autoctone per creare un ambiente naturale che si fonde armoniosamente con l’architettura del resort.

Per evitare l’immissione di gas e CO2 nell’atmosfera, Lino delle Fate utilizza esclusivamente energia elettrica e vieta la circolazione di automobili all’interno dei suoi spazi. Gli ospiti possono usufruire gratuitamente dell’ampio parcheggio interrato e muoversi a piedi o in bicicletta, oppure utilizzare golf car elettriche per il trasporto dei bagagli, garantendo così un ambiente più silenzioso e pulito. La climatizzazione di tutti gli ambienti e delle piscine è invece affidata all’energia geotermica proveniente da due pozzi artesiani preesistenti, che sono stati ripristinati e provvedono anche all’approvvigionamento di acqua per tutti i servizi igienici. L’irrigazione del verde è invece affidata a un sistema capillare di raccolta delle acque piovane.

Un omaggio alla biodiversità locale

Il nome stesso del complesso è un tributo alla stipa veneta, una pianta rara che cresce nelle pinete dell’Alto Adriatico; così come dal pino nero e dal leccio, alberi autoctoni, prendono nome i bungalow.

Altro importante punto di forza deI Resort, l’estrema attenzione nei confronti degli animali da compagnia, con vari servizi dedicati, come la “Spiaggia di Pluto”, una delle prime spiagge attrezzate per cani in Italia.

L’Eco Village Resort Lino delle Fate è il risultato della visione di Europa Tourist Group, gruppo a conduzione familiare bibionese che dal 1972 opera nel settore del turismo nell’Alto Adriatico. Con un investimento di 65 milioni di euro, il gruppo ha creato un resort capace di ospitare fino a 1.400 persone, offrendo tutti i comfort di un hotel a 4 stelle, senza compromettere l’equilibrio naturale dell’area.

Lino delle Fate rappresenta un modello esemplare di ecoturismo, un luogo “felicemente invaso dalla natura” dove ogni scelta è guidata dal rispetto per l’ambiente. Un’ opera turistica concepita con l’obiettivo di salvaguardare il patrimonio naturale; un tipo di approccio volto non non solo a ridurre significativamente l’impatto ambientale, ma anche a valorizzare le risorse naturali locali, dimostrando in modo concreto come sia possibile coniugare comfort e sostenibilità.

Info: linodellefateresort.com

testo di Giovanna Genovese

 

Autore