Immersa nelle terre dell’Amarone, alle pendici del Parco della Lessinia si trova Tenuta Le Cave, una suggestiva terrazza naturale affacciata sulla valle più orientale della Valpolicella DOC . La cornice di roccia bianca che l’avvolge è il ricordo della cava oggi trasformata in un suggestivo vigneto che si distende sul fianco della collina alternandosi con boschi e ulivi
L’idea per far nascere su queste colline la Tenuta Le Cave nasce quindici anni fa da una visione del noto chirurgo e appassionato collezionista veronese Claudio Zorzi. In origine questa era una cava di proprietà di Italcementi, forniva la materia prima per il cementificio che si trovava a valle, ora questa è un’area industriale dismessa da tempo. I primi lavori per creare poi il resort vengono avviati per la costruzione di Villa Maccalé, vicina alla tenuta principale, e solo in un secondo momento s’inizia a operare sul corpo centrale del resort, un tempo alloggio dei lavoratori della cava. La struttura si trova nel comune di Tregnago, a nord-est di Verona, nel cuore della Val d’Illasi tra il verde delle colline e le Alpi, alle porte del Parco Naturale della Lessinia. Il paesaggio attorno alla Tenuta si presenta ricco di filari di vigne e oliveti, alternato a piccole macchie boschive e rocce calcaree: i vini tipici prodotti in quest’area sono l’Amarone della Valpolicella e il Recioto DOC, oltre che il Soave. La Val d’Illasi ha anche un’ottima produzione di olio extravergine.
La struttura della tenuta
Tenuta Le Cave conta oggi diciassette camere ricercate, ognuna delle quali arredata con pezzi unici di design, scelti secondo un tema caratterizzante. All’interno del corpo principale sono presenti: Ristorante gourmet con una suggestiva cantina fornita di un’ampia e accurata selezione di etichette; Lounge bar; Piscina esterna con acqua salata; SPA e Palestra. Tra i corridoi del corpo principale e all’interno di Villa Maccalè viene dato grande spazio all’arte visiva: sono presenti pezzi di design particolari e ricercati che conferiscono alla struttura una grande unicità. Situata a circa 500 m dalla struttura principale e immersa nella quiete delle vigne si trova Villa Maccalè, che storicamente fu la dimora del proprietario della cava. Qui sono collocate le Suite, corredate anche da eleganti salotti con camino, un giardino tra gli alberi e una bio sauna.
Camere e Suites
Le camere di Tenuta Le Cave hanno uno stile che mescola sapientemente architettura locale, design ricercato e pezzi d’arte. Viene data grande importanza a marchi Made in Italy, a contaminazioni di terre lontane, presenti in ogni stanza. Le camere si dividono in quattro tipologie: Suite, Junior Suite, Camere Deluxe e Camere Superior. Ognuna capace di regalare un soggiorno di condivisione e profonda connessione ed armonia con il territorio circostante.
Suite e Junior suite sono collocate a Villa Maccalè. Hanno una metratura ampia e vantano uno stile distinto e moderno, arricchite da un prezioso arredamento multietnico. I dettagli e le finiture sono unici e profondamente ricercati. Travi di legno, ferro battuto, lampadari in cristallo e pietra a vista uniscono con raffinatezza antichità e design in un luogo dedicato all’agio e all’eleganza. Inoltre, le docce a vista in marmo di Verona e le grandi vetrate rendono unica l’atmosfera, fondendosi in armonia con la natura che le circonda. Ogni suite ha una propria personalità e dispone di: wifi gratuito, asciugacapelli, set di cortesia, cassaforte e aria condizionata. Le Camere Deluxe e le Camere Superior sono tutte provviste di terrazzo o patio indipendente fornito di sdraio, oltre che di bagno privato con doccia. I servizi di cui dispongono sono: wifi gratuito, uso di accappatoi e pantofole, climatizzazione ecosostenibile e cassaforte.
Il Vino “Tesi Wine”
Negli anni, gli ettari attorno alla Tenuta e all’interno della cava di marna – che presenta un magnifico microclima e un’escursione termica giornaliera eccellente per la produzione vinicola – sono stati convertiti alla produzione di diversi vini in seno al marchio Tasi Wines, nato nel 2012 e legato a doppio filo a quella che è la storia e la filosofia del wine relais Le Cave. La proprietà conta oggi un’area di quindici ettari, quasi completamente vitati a uve del Valpolicella DOC, come Corvina, Corvinone e Rondinella. Il marchio è attento alla sostenibilità ambientale e i vini della cantina Tasi sono biologici o in conversione.
Il marchio Tasi nasce da un’idea di Michele Zorzi, Mattia Cristofoli e Matteo Fasoli. La filosofia alla base di Tasi sta nel pieno rispetto del territorio in cui le vigne sono coltivate e il vino viene prodotto, tramite la promozione della biodiversità, il mantenimento di aree boschive attorno alla zona vitata, il recupero della naturale resistenza della vigna. Il lavoro in cantina segue gli stessi principi del lavoro in campagna, affinché i vini siano una naturale espressione del territorio. Tutto si basa su un ecosistema sano, rappresentativo del vitigno e delle persone che lo lavorano.I vigneti sono circondati da quasi 10 ettari di bosco, che servono sia da protezione all’azienda agricola, sia da casa alla flora e alla fauna selvatica locale. Ai margini del bosco si trova una stalla che ospita cavalli, capre, pecore, conigli, galline e alcune arnie per un nuovo progetto di apicoltura. I pilastri sulla quale si fonda il marchio Tasi sono: Autenticità, Sostenibilità, Artigianalità, Unicità e soprattutto Condivisione; se una bottiglia contiene più di un bicchiere di vino, sarebbe un peccato non condividerlo.
Info: Tenuta Le cave – web: www.tenutalecave.com