Passeggiando tra cielo e laghi della Carinzia

0

La “Via Paradiso” del Lago Millstatter See – Girotondo in quattro tappe tra spiagge, foreste, ruscelli, pascoli e balconate dell’Austria più vicina

Tutta la Carinzia è ambiente favorevole all’escursionismo, ma al lago Millstätter See, gli appassionati possono trovare qualcosa di originale nel sentiero a tappe “Via Paradiso”. Un itinerario completo di panorami, vita bucolica, profumi, silenzi, incontri, questo trekking lungo 56 chilometri circonda il lago, sempre a specchio e verso le montagne circostanti, sempre ben segnalato, ben illustrato dalla mappa in donazione agli uffici turistici locali e sulla “app” touren.kaernten.at. E le sue piccole perle come il Lago Zwergsee, le cascate del torrente Riegerbach, gli sguardi delle mucche, le terrazze panoramiche, i borghi ed il castello di Sommeregg, sono valori aggiunti di questa facile avventura. E’ stato progettato in quattro tappe, onde coincida con possibilità di pernotto, ma le possibilità di comprimerlo, di estenderlo o di ridurlo sono a scelta, sia con l’aiuto del servizio taxi Nockmobil che arriva anche ad incroci remoti, sia con l’aiuto dei battelli.

La partenza ufficiale è a Döbriach, ma una valida alternativa, da noi adottata avendo pernottato all’Hotel Moserhof di Seeboden, è il Klingerpark di Seeboden, dove una nuotata nelle tiepide acque del lago diventerà la giusta conclusione di questa ingaggiante e simpatica avventura. Comunque, per dovere di precisione, la guida tappe è riportata nell’ordine ufficiale.

Prima tappa: da Döbriach a Millstatt

Partenza dall’ufficio informazioni turistiche di Döbriach, dove consiglio di portarsi subito alla salita verso Matzeldorf, villaggio dove esiste una chiesa con begli interni. Da qui il percorso si addentra tra campi e foresta attraversando i villaggi di Sappl, Görtschach e Lammersdorf. La segnaletica si fa più intensa per la presenza di altri percorsi, passando per l’idilliaco lago Zwergsee dove esiste una fontana con panche, riparo e tavolo, e continua sull’altopiano di Millstatt incrociando una terrazza panoramica, per scendere poi nel centro di Millstatt. Qui due consigli, il primo la succulenta merenda al “Kap 4613” , il secondo la visita alla chiesa della Abbazia di Millstatt, fondata oltre 950 anni fa, ai suoi interni ed al suo chiostro.

Lunghezza 15km. Dislivello 500m.

Seconda tappa: da Millstatt a Seeboden

La Via Paradiso inizia dietro l’Abbazia di Millstatt, dove iniziano le edicole della Via Crucis, e risale il sentiero della gola lungo il torrente Riegerbach attraversando piccoli ponti in legno e cascate fino a dove piega per le case di Öttern. Prosegue tra boschi e pascoli con ripetuti incroci tra brevi sezioni in asfalto e sentieri fino alle case superiori di Laubendorf, dove sale fino al cartello “Berghof Burgstaller” e da qui prende a scendere in un bellissimo bosco verso Tangern. In uscita da Tangern continua tra campi e boschi e arriva a Treffling, dove piega in direzione del lago. Gli ultimi chilometri si snodano in zone più abitate, dove non si perda il Castello di Sommeregg, ottimo posto per una birra/spuntino, e dove il percorso è comunque divertente e denso di spunti, come un vecchio mulino in legno ancora in movimento. In breve si raggiunge Seeboden. Pernottare all’Hotel Moserhof adduce direttamente alla prossima tappa.

Lunghezza 16km. Dislivello 725m.

Terza tappa: da Seeboden a Lug ins Land

Dall’Hotel Moserhof si scende verso il lago e si attraversa il fiorito Klingerpark di Seeboden per portarsi sulla sponda opposta attraversando il ponte sullo Seebach. Si inizia su sentiero asfaltato seguendo le indicazioni per Egelsee/Slow Trail Südufer fino a quando una scalinata non scende a bordo lago dove inizia il sentiero nel bosco. E’ il lato più selvaggio del Millstatter See, più rilassante, e lo si percorre fino quasi all’imbarcadero di Schlossvilla, cioè fino a quando una ordinata pista forestale non sale a destra, e seguendo le indicazioni “Egelsee” porta ad un marcato bivio dove la Via Paradiso proseguirebbe per il vicino termine tappa di Lug ins Land. Si inforca invece il “sentiero Kneipp” indicazioni “Egelsee Höhenweg” e si arriva alla Riserva Naturale del piccolo Lago Egelsee, un piacevole punto di sosta ricco di flora e fauna autoctona. A ritroso si torna all’incrocio e in breve al termine tappa alla locanda di Lug ins land.

Lunghezza km10. Dislivello 333m.

Quarta tappa: da Lug ins Land all’albergo alpino Alpengasthof Bergfried

La quarta tappa riserva un punto di osservazione molto speciale: lo “Sternenbalkon”. Qui si apre la miglior vista sul lago e sulle montagne. Si ritorna all’incrocio per il Lago Egelsee, deviando a destra verso la sua sponda meridionale. La si contorna fino a imboccare un sentiero verso la strada di “Wacholderplatz”, la si attraversa e si entra in un sentiero che porta a Grossegg, al Maso Montebauer. Qui si svolta a destra su di una sterrata con indicazioni “Kleinegg” che si snoda su di un crinale, portandoci a un incrocio. Qui si prosegue diritti verso il Gasthof Leggner e il punto panoramico “3 Kreuze”. Si continua dritti fino ad un incrocio nel bosco, dopo il quale inizia una discesa verso Glanz. Da qui inizia la panoramica salita verso l’Alpengasthof Bergfried, indimenticabile al tramonto la vista dallo “Sternenbalkon”, il “balcone delle stelle”, dove la tappa termina. Possibile il rientro con navetta “Nockmobil” o discesa a piedi a Döbriach.

Lunghezza km15. Dislivello 658 m

Millstätter See Inclusive Card

Tutto “incluso” con un solo clic, ed è facilissimo: si prenota in una delle 200 strutture ricettive partner della “Millstätter See Inclusive Card” e all’arrivo si riceve gratis la tessera Millstätter See Inclusive Card, insieme alla chiave della camera. Con questa tessera potete usufruire di molte attività gratuite e a tariffa ridotta.

Info: seeundberg.at/planen/regionscards/carinzia.at – touren.kaernten.at/

Testo e foto di Carlo Ferrari

 

Autore