Anche quest’anno Cortona si prepara ad ospitare il festival internazionale di fotografia “Cortona On The Move”, giunto ormai alla tredicesima edizione, che si terrà nella cittadina toscana dal 13 luglio al 1° ottobre 2023 .
Il tema scelto per “Cortona On The Move 2023” è “More or Less”: due macro-categorie in contrapposizione, che abbracciano molteplici aspetti della realtà che ci circonda e con le quali ci rapportiamo costantemente nel nostro vissuto: abbondanza e scarsità, superfluo ed essenziale, élite e masse, accumulo e dispersione. Dicotomia, quella tra “più” e “meno”, molto cara alla fotografia, attorno alla quale si sono sviluppati interi generi. “A Cortona On The Move 2023 esploreremo More, guardando al passato e al presente, e ci soffermeremo Less sugli stereotipi, offrendo un programma ricco di spunti per comprendere il nostro mondo, e al contempo, povero di semplificazioni.», commenta Paolo Woods, Direttore artistico della rassegna.
Il festival quest’anno ospiterà più di 30 artisti e 26 mostre, che verranno allestite tra il centro storico della città, la Fortezza medicea del Girifalco e la “Stazione C” nei pressi della Stazione di Camucia-Cortona. In esposizione molti grandi nomi della fotografia internazionale, come Larry Fink, con la raccolta di opere intitolata Class Issues, e Chauncey Hare con Working Class Heroes, presentata in Italia per la prima volta. Tra le tante mostre in programma, la raccolta Scalandrê di Marco Zanella, vincitore della XVIII edizione del premio Amilcare G. Ponchielli, e il progetto “The Anthropocene Illusion” di Zed Nelson, vincitore del Cortona On The Move Award 2022. Vi sono, poi, le due mostre realizzate in collaborazione con Intesa Sanpaolo: Standing Still di Massimo Vitali e Il caso “Africo”, dall’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo.
Tra le collettive, Get Rich or Die Tryin’, curata da Lars Lindemann e Paolo Woods in partnership con Autolinee Toscane, che racconta l’ascesa del rap dal Bronx alle passerelle delle più grandi case di moda; Focus on China, a cura di Lü Peng, nata dalla nuova collaborazione tra il Direttore artistico della Biennale Chengdu e Paolo Woods, che vedrà la partecipazione dei tre artisti cinesi Hong Lei, Dong Wensheng e Han Lei; infine, l’inedita Ambiziosamente tua – Amore e classi sociali nel fotoromanzo a cura di Frédérique Deschamps e Paolo Woods in partnership con Fondazione Mondadori, che espone i negativi e le prime prove fotografiche di diverse centinaia di fotoromanzi pubblicati da Mondadori nella rivista Bolero tra il 1947 e la fine degli anni ‘70.
Nella cornice di “Cortona on the Move 2023” prenderà posto anche la seconda edizione del progetto “Cortona On The Move Award”, nato lo scorso anno per supportare i fotografi nello sviluppo e nella produzione delle loro opere. I 10 finalisti, selezionati tra più di duemila adesioni pervenute, verranno annunciati il 5 giugno, in occasione dell’inaugurazione della rassegna. Al primo classificato un premio di 3.000 Euro e la possibilità di esporre il proprio progetto alla prossima edizione del festival.
Cortona on the Move 2023 poi, ospiterà per la prima volta il Premio Vittoria Castagna, rivolto a giovani attivi nel mondo del marketing e della comunicazione per la produzione culturale. Il premio sarà riconosciuto all’idea progettuale che meglio sappia sviluppare relazioni e comunicazione corporate allo scopo di garantire sostenibilità nel tempo alla manifestazione. Anche il vincitore del premio Castagna sarà annunciato nei giorni di inaugurazione.
Il 14 e il 15 luglio, al Teatro Signorelli di Cortona, fotografi professionisti ed emergenti avranno la possibilità di far valutare il proprio
portfolio da esperti del settore fotografico e ai photo editor delle più importanti testate nazionali e internazionali. Le letture sono prenotabili al link https://www.cortonaonthemove.com/letture-portfolio/.
Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito ufficiale www.cortonaonthemove.com.