La Montagna al Femminile, cartoline delle donne dalle alpi

0

Da un progetto del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università IULM di Milano e dell’Unità Operativa IULM-Prin MIND nasce La Montagna al Femminile, mostra carto-fotografica itinerante sul ruolo svolto dalle figure femminili nei territori alpini

Dal 2023 le geografe e i geografi del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università IULM di Milano e dell’Unità Operativa IULM-Prin MIND sono stati impegnati nella realizzazione di uno studio specifico sul ruolo svolto dalle figure femminili nei territori montani, con l’obiettivo di evidenziare l’importanza economica, culturale e sociale delle donne nel contesto alpino, da cui è nata la mostra carto-fotografica itinerante La Montagna al Femminile.

Il progetto, curato da Monica Morazzoni e Valeria Pecorelli, si propone come testimonianza e spunto di riflessione per una narrazione più completa e attenta alla montagna, promuovendo un sistema orizzontale di creazione della conoscenza attraverso l’uso di scatti fotografici, per riscoprire negli spazi alpini il patrimonio geo-culturale al femminile. 

Nel corso del 2023 la mostra è stata allestita in Alta Valtellina, presso i musei di Livigno e Bormio. Nell’estate 2024 sarà presente in Cadore, grazie all’accordo quadro di collaborazione tra la Magnifica Comunità di Cadore e la IULM finalizzato a creare un rapporto duraturo nel tempo per sviluppare progetti di ricerca inerenti la montagna.

Dal 5 al 28 luglio l’esposizione sarà accolta presso il Palazzo Museo Corte Metto di Auronzo di Cadore, nel mese di agosto invece presso il Museo Algudnei di Dosoledo. In autunno l’esposizione verrà poi trasferita al Museo Seravella di Cesiomaggiore e a Roma, presso la Società Geografica, con la presentazione del catalogo. 

L’esposizione mira ad unire idealmente le montagne alpine e vuole restituire la memoria storica delle donne e del loro impegno, protagonisti della salvaguardia e della valorizzazione della montagna, nel passato e nel presente.

La Mostra itinerante è accompagnata da un archivio digitale, costantemente implementato da immagini e video forniti da archivi istituzionali e privati, fruibile dal pubblico all’indirizzo https://www.lamontagnalfemminile.it/.

Fonte immagini: Archivio Magnifica Comunità di Cadore – Fondo fotografico Arnaldo Marchetti

 

Autore