Padova torna ad essere protagonista del WTE – World Heritage Sites, il più importante evento in Italia di promozione e valorizzazione dei beni italiani e internazionali iscritti nella Heritage List Unesco, grazie alla collaborazione con l’Assessorato al Turismo della Regione Veneto e il Comune di Padova, in concomitanza con l’iscrizione nel patrimonio Unesco di Padova Urbs Picta, i cicli affrescati del ‘300 a Padova. La dodicesima edizione del WTE che si tiene nello storico Palazzo della Ragione, è occasione di conoscenza, approfondimento e riflessione sui beni Unesco e sulla loro importanza per lo sviluppo di un·turi smo culturale e consapevole, così come di una crescita economica e sociale delle comuni tà locali. Peraltro, mai così attuali e necessari come in questo periodo di lenta ripresa dalla crisi pandemica.
“Stiamo mettendo in campo tutti gli strumenti possibili – dichiara l’Assessore al Turismo della Regione Veneto Federico Caner – per far sì che questo nuovo riconoscimento diventi un moltiplicatore per tutto il turismo della terra di Venezia. Oggi il Veneto conta nove siti Unesco, numero che lo pone in seconda posizione tra le regioni d’Italia e che testimonia la ricchezza del nostro patrimonio artistico, culturale ed ambienta le. Sappiamo che a rendere il riconoscimento Unesco volano turistico non concorresolo l’aggiudicazione del titolo, ma anche e soprattutto l’impegno che tutti gli enti e i soggetti interessati devono profondere per promuoverlo. Un lavoro che la Regione del Veneto porta avanti da anni e che ha dato vita nel 2019 al Coordinamento regionale per i temi Unesco. I numeri confortanti legati anche alle presenze di quest’anno, oltre 21 milioni nei primi sette mesi, e l’aumento degli arrivi che già si stanno registrando anche nella Città del Santo lo dimostrano”.
“Sono felice di ospitare nuovamente il WTE proprio nel Palazzo della Ragione uno degli otto luoghi della città che custodiscono i cicli affrescati del Trecento dichiarati lo scorso luglio patrimonio universale dall’UNESCO – ha affermato l’Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Padova, Andrea Colasio – Questo appuntamento è fondamentale per analizzare a livello internazionale le tendenze e il sentiment del turismo culturale, an che alla luce dei mutamenti che la pandemia ha provocato nel mondo, a partire dai viaggi fino alla ricerca di offerte più personalizzate e certamente meno di gruppo e di massa. Allo stesso tempo è un’occasione per riflettere sul turismo che coinvolge luoghi e siti partico larmente delicati come spesso sono quelli inseriti nella Heritage List dell’Unesco affinché da opportunità il turista non diventi, un problema per la loro salvaguardia e conservazione”.
L’importanza della conservazione nei patrimoni artistici
Nel contempo la Associazione Culturale di Promozione Sociale APS “TERRITORI Narrative Italian Landscape“ ha tenuto una relazione, condotta dal Prof. Giancarlo Graziani all’interno del WTE dedicato ai siti Patrimonio dell’Umanità ed altri eventi sono previsti Presso la Basilica del Santo – Salette del Museo Antoniano – Chiostro Beato Belludi, fino al 14 ottobre 2021.
“TERRITORI reputa indispensabile co-progettare il potenziamento dell’immagine del territorio, associandola a un luogo dove la qualità del tempo e della vita hanno ruolo fondamentale – afferma Giorgio Mingardi, Presidente dell’Associazione – e ciò avviene sia per i turisti, sia per i residenti, per offrire il godimento di un territorio dove il tempo scorre non caotico ma al tempo stesso attivo, non marginale. per far ciò si dovrebbe quindi puntare alla qualificazione complessiva dell’area, al miglioramento dell’ospitalità e dell’accoglienza a vari livelli (turistica, economica, imprenditoriale ecc.), nell’accezione più ampia, in un’ottica di sostenibilità, alla valorizzazione delle risorse architettoniche, storico-culturali, paesaggistico-ambientali, sociali, iconiche, ma soprattutto alla loro messa in rete e al perseguimento concreto del nostro ruolo di cerniera tra tutte le componenti del territorio considerate – un agire nel Bene Comune per una Sostenibilità a 360 gradi”.
Gli Eventi nella Basilica di S. Antonio da Padova
Il ciclo di Eventi con “percorso per una testimonianza preziosa di un approccio consapevole” di un luogo e del suo significato. Con questo importante Progetto, TERRITORI Narrative Italian Landscape che affianca e supporta chi ha il compito di custodire e trasmettere la straordinaria eredità dei nostri territori, fornendo un contributo alla informazione, con l’importante Patrocinio della Veneranda Arca di S. Antonio, di Convention & Visitors Bureau e con la collaborazione delle Guide Ascom e Confesercenti Padova, ha l’obiettivo di comunicare la sua visione per un Turismo Culturale e Sostenibile, presentare il suo Format per un “Percorso per una testimonianza preziosa di un approccio consapevole” di un luogo e del suo significato finalizzato alla conoscenza e riconoscenza dei territori della nostra bellissima Italia che, come ben sappiamo vanta cinquantacinque siti Unesco nel suo territorio. TERRITORI ne ha selezionati alcuni e ha scelto di raccontarli attraverso un tracciato anticonvenzionale – gli Itinerari Vasariani.