Al via l’anno accademico 2021/22 nella nuova sede di Palazzo Stauffer, iconico edificio storico restituito alla città grazie all’impegno della Fondazione Stauffer dopo un importante restauro a cura degli architetti Lamberto Rossi Associati, con un progetto di interior design firmato Pininfarina Architecture
In occasione della Giornata Internazionale della Musica, è stato inaugurato di recente a Cremona, alla presenza del Ministro della Cultura Dario Franceschini, lo Stauffer Center for Strings: il primo centro musicale internazionale per l’alta formazione, la ricerca, la composizione, la produzione, il management e l’innovazione, interamente dedicato agli strumenti ad arco e nuova sede dell’Accademia Stauffer. Prende così avvio un progetto artistico e culturale unico al mondo dedicato ai giovani talenti, pensato per chiamare a raccolta su Cremona il meglio della comunità musicale globale, mettendo in connessione presente e futuro a supporto delle nuove generazioni di musicisti.
Cremona, ricca di importanti opere artistiche, divenne una vera e propria capitale culturale sia in campo artistico che musicale. Ed è proprio la musica, e in particolare l’arte liutaria, che fa di Cremona una città unica al mondo. Città natale di illustri musicisti e compositori, quali Claudio Monteverdi ed Amilcare Ponchielli, Cremona offre un’ampia varietà di spettacoli musicali durante tutto l’anno.
Cremona è innanzitutto una città nota per il violino: il legame con la liuteria è antico ed inscindibile. Interesse, passione e curiosità possono, dunque, offrire lo spunto per una visita inconsueta seguendo l’eco delle note. In un viaggio tra lo storico ed il sentimentale è, infatti, possibile conoscere Cremona attraverso la qualità delle emozioni, che qui hanno un carattere sottile e discreto, ma pervasivo e intimamente coinvolgente.
Occasione speciale per ammirare la città e Palazzo Stauffer saranno le Giornate FAI d’Autunno – sabato 16 e domenica 17 ottobre – quando verrà aperto per la prima volta al pubblico. Il Ministro della Cultura, Dario Franceschini ha dichiarato: “E’ un’iniziativa preziosa ed è davvero straordinario che tutto sia stato fatto con fondi privati, con una grande capacità di visione e con un investimento che, orgogliosamente, non ha avuto bisogno di risorse pubbliche. Nel passato recente abbiamo giustamente tutelato bene il patrimonio che la storia ha lasciato e che ha reso grande l’Italia. Sì è creduto poco, però, nella creatività e nell’arte contemporanea, nella grande capacità dei maestri e dei giovani talenti italiani che sono un’eccellenza del mondo. Questo centro punta ad investire sulle nuove generazioni di artisti che dovranno rendere l’Italia grande nel futuro”.
Alla cerimonia ufficiale di apertura hanno partecipato numerosi ospiti italiani e stranieri, rappresentanti istituzionali, autorità locali – tra cui il Sindaco di Cremona Gianluca Galimberti e il Presidente della Provincia Paolo Mirko Signoroni – accolti dal Presidente della Fondazione Walter Stauffer, Alessandro Tantardini e dal Direttore dello Stauffer Center for Strings, Paolo Petrocelli.
La giornata si è aperta con la visita in anteprima delle sale di Palazzo Stauffer, lo storico edificio sede dello Stauffer Center, nel corso della quale è stato possibile ammirare anche una mostra di preziosi strumenti storici della liuteria cremonese, allestita per l’occasione dall’iconica casa di liuteria di Londra W.E. Hill & Sons. A seguire ha avuto luogo la cerimonia d’inaugurazione, con la presentazione del progetto accademico da parte del Direttore Generale Paolo Petrocelli e l’intervento dei principali partner. Si è inoltre tenuto un emozionante momento musicale, a cura dei Maestri Salvatore Accardo, Bruno Giurana, Antonio Meneses, Franco Petracchi, Quartetto di Cremona, con la partecipazione di allievi ed ex allievi dell’Accademia Stauffer.
Fulcro della programmazione e delle attività di Stauffer Center sarà la nuova sede di Palazzo Stauffer (già Palazzo Stradiotti), iconico edificio storico con uno splendido giardino romantico nel cuore di Cremona.
Con la nascita di Stauffer Center for Strings arrivano a Cremona le migliori energie, competenze e professionalità della comunità musicale internazionale: protagonisti di questo ambizioso progetto culturale e di un programma accademico senza precedenti sono oltre 40 artisti di fama mondiale che vanno ad affiancare gli storici Maestri dell’Accademia Stauffer. Tutte le informazioni aggiornate sui Corsi e sulle attività dello Stauffer Center for Strings sono consultabili al nuovo sito, progettato e realizzato da Oracle – società leader nelle tecnologie software e cloud, con la nuova identità visiva ideata da Pentagram – la più grande agenzia indipendente di design grafico al mondo.
Info: Stauffer Center for Strings, Palazzo Stauffer – Cremona www.stauffer.org