Il ‘Mese del Gusto’ nel Garda Trentino apre nel segno del pesce d’acqua dolce e delle verdure bio

0

Dal 27 settembre al 10 novembre un viaggio nei prodotti del territorio con eventi, visite guidate e menu tematici. Le esperienze del Festival del Pesce d’Acqua Dolce e la Mostra Mercato della Val di Gresta principali novità di quest’anno. Ritorna anche l’appuntamento con Frantoi Aperti

Dopo aver lasciato alle spalle l’estate, Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A. si prepara ad accogliere l’autunno, rinnovando la tradizione di celebrare i sapori locali. Anche quest’anno, dal 27 settembre al 10 novembre, torna il “Mese del Gusto”, un viaggio gastronomico attraverso eventi, visite guidate, degustazioni, esperienze culinarie e menu tematici che esaltano le eccellenze del Garda Trentino, Valle di Ledro, Comano, Valle dei Laghi e, novità, la Val di Gresta che ha aperto la stagione con la Mostra Mercato della Val di Gresta, sino al 6 ottobre, offrendo la possibilità di scoprire la freschezza delle verdure biologiche locali.

Il Festival del Pesce d’Acqua Dolce

Tre giorni per scoprire tutto il sapore e la versatilità del pesce d’acqua dolce in cucina. Tra spunti innovativi e proposte della tradizione gardesana, preparati a intraprendere un viaggio gustoso e originale.

Un piatto spettacolare dello chef stellato Fiorenzo Perremuto con il pesce gardesano

Lo stesso fine settimana, dal 4 al 6 ottobre, Riva del Garda, Torbole e Arco faranno da sfondo al Festival del Pesce d’Acqua Dolce. L’evento, nato da un’idea di Giulio Biasion con il Club dei Sapori, quest’anno propone degustazioni curate da chef e ristoratori locali, con piatti che reinterpretano il pesce d’acqua dolce abbinato ad altre eccellenze del territorio.

Mancano in questa edizione gli incontri e con essi le storie del lago con lo “storitelling” di alcuni storici protagonisti di queste grandi tradizioni che non devono andare perdute ma anzi, divulgate, promosse e approfondite. Bisogna creare i collegamenti tra la Cultura del lago, gli eccellenti pesci del Garda, quelli dell’aquacoltura e come oggi è preferibile saperli valorizzare in cucina per farli apprezzare ai giovani e, perchè no, anche ai numerosi turisti che frequentano questo lago.

Trote, coregoni, alborelle, agoni, lucci, tinche, persici e anguille sono solo alcune delle specie ittiche che si trovano nelle acque del Garda Trentino. E ancora, in particolare, la trota del Garda che, come suggerisce il nome, vive solo nel lago più grande d’Italia. Le acque medie e basse del fiume Sarca sono invece molto ricche di lasche e barbi. Tra le eccellenze ittiche che crescono solo nelle acque del Lago di Garda spicca anche il carpione. Si tratta di una pregiata specie endemica che fino a pochissimi anni fa era data per scomparsa, ma che ad oggi sta tornando a ripopolare il suo habitat naturale, anche grazie al divieto di pesca in vigore. Questa eccellenza della gastronomia lacustre con alto valore nutrizionale si distingue dagli altri salmonidi per il sapore delicato che ben si sposa con le altre specialità del Garda Trentino. A completare l’offerta di pesce fresco ci sono gli allevamenti di salmerino e trote (iridea e fario). La recente certificazione IGP conferita alla trota, e il salmerino del Trentino, dimostra come le tradizioni secolari e le più avanzate tecnologie possano essere combinate per ottenere i migliori risultati.

Il festival inizia il 4 ottobre con “Creek Chic”, un aperitivo gourmet firmato dallo chef Stefano Rossi (Lido Palace), seguito da “Pesce in Piazzail 5 ottobre con lo chef Marcello Franceschi, e termina il 6 ottobre con “Fizz&Fish”, un’esperienza sensoriale preparata da David Cattoi, Damiano Goldin e Sebastian Sartorelli (€80,00). Il servizio di sala sarà curato dagli allievi dell’Istituto ENAIP Alberghiero e della ristorazione di Riva del Garda. Per cucinarlo, il pesce fresco del Garda Trentino è eccellente sia con una veloce cottura alla piastra che preparato secondo le ricette tipiche locali, come nella foto. 

Il 2 e 3 novembre, “Frantoi Aperti” offrirà l’occasione di esplorare il mondo dell’olio extravergine di oliva del Garda Trentino, con visite e degustazioni nei frantoi locali. Infine, dall’8 al 10 novembre, la Festa della Noce a Cavrasto (Bleggio Superiore) concluderà il “Mese del Gusto”, mettendo al centro la noce del Bleggio con piatti tradizionali e degustazioni. Oltre alle visite e alle degustazioni, nei giorni di sabato 4 e domenica 5 novembre vengono offerte dai frantoi diverse esperienze per scoprire dettagli e golosità sull’olio extravergine di oliva.

Ogni weekend, oltre 20 ristoranti aderiranno all’iniziativa con menu tematici ispirati alla cucina tradizionale: dalle ricette boeme rivisitate fino alle novità di quest’anno: Pesce d’acqua dolce e Ortaggi di montagna.

Info: Garda Dolomiti – Azienda per il Turismo S.p.A – 38066 Riva del Garda – tel: +39 0464554444 – www.gardatrentino.it/it/eventi/

 

 

 

Autore