Parte in Piemonte TrEno, il primo treno storico enogastronomico in Italia

0

E’ di nuovo in partenza TrEno, il primo treno storico enogastronomico in Italia, con destinazioni in Piemonte a Canelli, Nizza Monferrato,  Castagnole delle Lanze, Neive, Acqui Terme

Partirà domenica 12 maggio il primo viaggio del 2024 di TrEno Langhe, Monferrato e Roero: il primo Treno Storico enogastronomico in Italia. Un modo inconsueto e originale di visitare in un solo giorno uno dei territori più rinomati al mondo per la qualità del cibo e del vino.

Viaggiare in un treno storico è già di per sé un’esperienza fantastica ma affacciarsi dal finestrino e ammirare panorami unici al mondo, tutelati dall’UNESCO, resterà un ricordo indelebile nella memoria di chi deciderà di vivere questa esperienza. Essere dolcemente “cullato” tra colline che ospitano paesi pieni di storia e tradizioni, filari di vigneti che producono alcuni tra i migliori vini al mondo, visitare le spettacolari Cattedrali Sotterranee di Canelli, partecipare a una degustazione di vini e formaggi a Nizza Monferrato, o brindare con il Brachetto d’Acqui ad Acqui Terme sono solo alcune delle esperienze che si possono fare viaggiando con TrEno. 

TrEno ha la trazione Diesel o a Vapore e i vagoni sono i Centoporte che prestarono servizio tra il 1928 e gli anni ’80 e derivano da uno schema concettualmente simile alle diligenze. Caratterizzati da numerose porte per ogni fiancata, facilitano così la salita e la discesa dei viaggiatori. I sedili sono in legno e permettono l’accoglienza sino a 78 passeggeri.

 

Con il treno storico sono previsti più appuntamenti nel corso del 2024, tutti con partenza da Torino Porta Nuova con destinazione luoghi nel territorioI e con la possibilità di salire e scendere a Bra e Alba e il viaggio sarà raccontato da Narratori del Territorio e allietato da un aperitivo con l’Asti Spumante DOCG accompagnato dagli Amaretti di Mombaruzzo.

In ogni località, ottimi e accoglienti ristoranti proporranno un menù tipico abbinato ai vini del territorio. L’esclusività delle esperienze è garantita dalla visita a luoghi unici, come i Giardini del Castello di Canelli, normalmente chiusi al pubblico e accessibili solo ai viaggiatori di TrEno.

Info: trenolmr.com

 

Autore