Patria del Prosecco Spumante Docg Valdobbiadene, borgo antico della coltivazione della vite, Saccol, nella stagione estiva 2023, organizza una mostra itinerante e un piccolo festival all’insegna della naturalità e del territorio
Saccol, nella quarta edizione dell’estate 2023, si presenta con una “ mostra” itinerante e un piccolo festival della naturalità in cui il legame viticoltura e erbe fra i filari sono un tutt’uno. Domenica 28 maggio l’ex scuola “VII Umanitaria” ha aperto le sue porte per ospitare la mostra Scuola delle erbe. Etnografie di erbe native e paesaggi in cambiamento.
L’esposizione è stata realizzata grazie all’impegno del Comune di Valdobbiadene, curata da Elisa Bellato, frutto della sinergia tra centro ricerche ValdoStorica, proloco San Pietro di Barbozza, Amici del Bosco, ufficio turistico e Cantina Ruggeri. Tema di attualità che unisce la produzione botanica spontanea, l’impegno dell’uomo a governare saggiamente senza invasione la natura, la importanza di una viticoltura estensiva e non intensiva. All’interno della mostra immagini e video raccontano la storia ambientale-naturalistica delle colline ripide attorno al Borgo di Sacco fino a san Pietro e attorno al Col della Bastia. La mostra è aperta tutte le domeniche e su appuntamento, anche durante eventi, fino al 30 settembre dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19. Contestualmente, una vasta serie di iniziative quali laboratori per grandi e piccini, passeggiate didattiche, talk show, cene e molto altro.