Che tipo di montagna preferite, quest’inverno e dove? Cercate un posto sci&charme come Courchevel, una delle destinazioni più glamour? Oppure preferite una montagna ultrasportiva come Les 2 Alpes? Due località top di una regione, Savoie Mont Blanc, che i social consacrano 1° destinazione di montagna del mondo, con 112 stazioni sciistiche e ben 11 con il marchio sostenibile Flocon Vert (e altre 6 in procinto di ottenerlo). La Savoie Mont-Blanc è impegnata a tutti i livelli per la transizione ecologica e per costruire una montagna green che difende l’ambiente. Una filosofia che si estende anche alle regioni vicine: a Serre Chevalier, nelle Hautes-Alpes, ridurre l’impatto ambientale è l’obiettivo primario per la montagna del futuro. E fra neve, cultura, divertimento e pure il relax delle terme dopo lo sci Serre Chevalier è una destinazione in grado di soddisfare le aspettative di tutta la famiglia. Tre località che fanno riscoprire il piacere di vacanze nella natura, in ambienti intatti, ma con quel tocco di arte di vivere e festosità che costituisce il fascino della montagna made in France.
Courchevel, sci & charme
Nel cuore delle Alpi Francesi, nella Valle della Tarentaise, Courchevel. Il claim ufficiale recita “capitale mondiale dello sci”. E infatti la destinazione ospiterà i campionati del mondo di sci insieme a Méribel nel 2023: www.courchevelmeribel2023.com. Ma Courchevel è anche una delle zone più glamour della montagna francese, con alberghi di grande livello – compresi ben 5 Palace! – e una concentrazione incredibile di ristoranti stellati. E offre la possibilità di vivere una vacanza davvero “sci&charme”.
Lo sci, innanzitutto
Courchevel è l’accesso privilegiato al comprensorio delle Trois Vallés, ovvero 600 km di piste, con più di 180 piste verdi e blu e 140 rosse e nere. Sci per tutti i livelli e tutti i gusti, snowpark inclusi naturalmente. Con la gran parte delle piste oltre i 1800 metri, e le più imporanti attrezzature di Francia per l’innevamento artificiale, la neve è garantita sempre: intanto quest’anno è già nevicato! Courchevel 1850, Courchevel Village e Courchevel Le Praz aprono la stagione il 4 dicembre, Moriond e la Tania l’ 11, e fino al 24 aprile 2022.
Il gran ritorno dello sci a Les Alpes
Verso le vette di Les 2 Alpes per tornare a ciò che conta davvero e sciare come mai prima d’ora! Back to ride è l’invito dell’inverno a Les 2 Alpes, a godere delle emozioni degli sport sulla neve, della natura e dei grandi spazi aperti, paesaggi strepitosi, un perfetto parco giochi invernale, un’atmosfera rilassata ma vivace e una gamma variegata di esperienze. Ambizione, passione, rispetto e condivisione sono le parole d’ordine per la stagione 2021-22.
Serre Chevalier, 80 anni portati alla grande!
Il 21 dicembre 1941 veniva inaugurata la teleferica di Serre Chevalier, all’epoca una delle più lunghe d’Europa, aprendo così l’accesso alle prime piste della stazione. 80 anni dopo, Serre Chevalier è diventata un comprensorio sciistico di fama internazionale e uno dei più grandi sul territorio francese. Il meglio della montagna, delle attività sulla neve, della cultura e del benessere.
Info: Atout France, https://it.france.fr/it
Fotografi: Patrice Mestari, Amandine LRX, Extremeshooting