Presentata a Bologna la nuova iniziativa per il turismo culturale in città e nella provincia ideata e realizzata dall’Associazione TERRITORI® Narrative Italian Landscape in collaborazione con Bologna Welcome
La nuova iniziativa di promozione culturale del territorio bolognese è stata presentata da Giancarlo Tonelli, Direttore di Confcommercio Ascom Bologna, Giovanni Trombetti, Presidente di Bologna Welcome, Giorgio Mingardi, fondatore e Presidente dell’Associazione TERRITORI, Stefano D’Aquino, Responsabile Incoming di Bologna Welcome, Angelo Mazza, membro del Comitato Scientifico – Centro documentazione Giorgio Morandi, Giancarlo Graziani, esperto d’arte antica, referente artistico di TERRITORI e Giulio Biasion, giornalista nonchè Segretario Generale dell’Ass. TERRITORI.
TERRITORI® Narrative Italian Landscape è un sistema di co-progettAzione incentrato sulla sostenibilità; mette al centro le sue relazioni e si occupa di cultura a 360°, intesa come conoscenza e consapevolezza di ciò che ci circonda: territorio, persone, arte, turismo, ambiente. Perché essere rispettosi dei territori significa esserlo per chi li abita.
Sulle tracce di artisti come Giorgio Morandi in Appennino e Giorgio Vasari in città, con innovative proposte per un ’Turismo di riscoperta’ TERRITORI® Narrative Italian Landscape traduce in operazioni concrete quei principi di tutela, conservazione, ricerca, valorizzazione, che rendono i beni culturali e del paesaggio la base di partenza per un diffuso aumento dell’interesse verso i monumenti e la storia di un territorio nonchè verso la programmazione economica e finanziaria del territorio.
L’obiettivo principale dell’associazione TERRITORI® è di estendere la conoscenza e la consapevolezza di quanto viene realizzato non solo a livello istituzionale ma finanche ad arrivare nel cuore dei fruitori e nell’ottica di promuovere la cultura come catalizzatore della creatività e dell’accrescimento reciproco. TERRITORI® vuole “esprimere ciò che è nella natura cioè nel mondo visibile” (cit. Giorgio Morandi) attraverso scenari e opportunità di esperienze all’aria aperta in un contesto di piacevole socializzazione e in sicurezza”.
- Le iniziative nell’area bolognese prevedono visite in Appennino per viaggiatori ‘golosi’ di cultura e tipicità per conoscerne i tesori – Arte, Cultura, Creatività e Genius Locii – che mettono a confronto la straordinaria architettura del Castello Rocchetta Mattei e della chiesa di Santa Maria Assunta (progetto dell’Architetto Alvar Aalto) con uno sguardo sulla figura più spontanea e intima del pittore Giorgio Morandi, visitando la sua casa ed i Fienili del Campiaro dove lavorava, nonchè dei piccoli e preziosi borghi in cui è vissuto.
- Nel centro metropolitano invece si può approfondire la conoscenza dell’Arte della Città di Bologna andando per Chiese e in Pinacoteca, con un unicum per la nostra città. Visitare le opere dei più eccellenti pittori, scultori e architetti con una Guida Eccezionale come il pittore e architetto aretino Giorgio Vasari, seguendo quanto documentò nel suo “Le vite” scritto nel XVI secolo. Un’occasione unica e ancora attuale di conoscenza per gli appassionati, una riscoperta che attrarrà sicuramente un pubblico di appassionati.
Il Progetto per questi itinerari del cosiddetto ‘turismo di prossimità’ – molto cresciuto in questa fase di emergenza pandemica e vocato particolarmente alla fascia culturale ed ambientale – vede l’adesione e promozione di Ascom, dell’ Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese, l’accompagnamento da parte di Confguide e la promo-commercializzazione di Bologna Welcome attraverso la sua piattaforma che ha iniziato proprio in questi giorni a lanciarlo sul mercato turistico.
“E’ importante produrre nei territori delle proposte allettanti che appassionino turisti e visitatori – spiega Giorgio Mingardi, presidente dell’associazione Territori -. In tal modo si dà maggior valore a delle bellezze presenti in luoghi meno noti, come può essere Grizzana Morandi, che in realtà sono scrigni ricchi d’arte. Ogni nostro percorso vuole focalizzarsi sia sulla parte storica, sia sulla cultura del luogo e la filiera enogastronomica, in modo da consentire ai turisti di visitare questi luoghi a 360 gradi”.
“Coniugare le caratteristiche dell’Appennino e della città – ha dichiarato Giancarlo Tonelli, direttore di Ascom Bologna – è fondamentale per il futuro turistico ed economico della città. Come Ascom, ci siamo riconosciuti in questa voglia d’arte della cittadinanza e di chi viene a visitare Bologna”. Per Angelo Mazza del Centro di documentazione Giorgio Morandi: “L’aspetto culturale a Grizzana è sempre mantenuto vivo, come la Rocchetta Mattei, un immobile strepitoso e di grande prestigio, che va valorizzato il più possibile”. Il programma e il calendario degli itinerari sarà disponibile, dai prossimi giorni, sul sito di Bologna Welcome.
Un numero dedicato di TACCUINI di TERRITORI® per Voyager verrà inoltre fornito in omaggio su ogni acquisto di itinerari per una visita più consapevole, coinvolgente e stimolante e sarà pubblicato sul nostro web nella voce Cammini/Itinerari.
Info: bolognawelcome.it – www.territoriexperience.it