Il motore di ricerca di voli e hotel Jetcost ha lanciato un sondaggio sulle più monumentali e imponenti cattedrali gotiche d’Europa; dai risultati è emerso che due di queste si trovano in Italia: il Duomo di Milano e la Basilica di San Francesco d’Assisi.
Nata nel XII secolo, l’architettura gotica, dapprincipio nota come “stile francese”, inizia ad essere chiamata “gotica” solo a partire dal XVI secolo, con connotazione dispregiativa, in quanto i Goti erano considerati barbari. Lo stile architettonico, in cui prevalgono verticalità e luce, che viene veicolata soprattutto dalle caratteristiche vetrate colorate, trova la sua massima espressione nelle splendide cattedrali e Basiliche, presenti in gran numero nel nostro continente. Per questo motivo, il potente motore di ricerca di voli e hotel Jetcost ha consultato i suoi utenti su quali siano le più monumentali e imponenti cattedrali gotiche in Europa.
Secondo i risultati del sondaggio, ben due tra le dodici più spettacolari cattedrali e basiliche gotiche europee si trovano nel nostro Paese: Il Duomo di Milano e la Basilica di San Francesco d’Assisi; mentre le altre a figurare nella lista sono: la Cattedrale di Burgos (Spagna), Notre Dame de Paris (Francia), la Cattedrale di Siviglia (Spagna), la Cattedrale di Colonia (Germania), la Cattedrale di Lincoln (Inghilterra), la Cattedrale di Chartres (Francia), la Cattedrale di San Vito a Praga (Repubblica Ceca), la Cattedrale di Santa Maria di Toledo (Spagna), la Cattedrale di Santo Stefano (Vienna) e il Monastero dos Jerónimos a Lisbona (Portogallo).
Il Duomo di Milano
Milano è una città vibrante e vivace e la sua storica cattedrale è considerata il cuore della città. È dedicata a Santa Maria e la figura dorata della Madonnina, appollaiata sulla guglia più alta, è un vero emblema per la città. È la chiesa più grande d’Italia dopo San Pietro in Vaticano e può ospitare fino a 40.000 persone. È riccamente ornata di sculture gotiche, figure e gargoyles. Tra queste, la “Nuova Legge” (1810), che potrebbe aver ispirato Auguste Bartholdi per la sua Statua della Libertà a New York. La costruzione del Duomo di Milano è durata più di 600 anni ed è ancora incompiuta. La sua facciata fu inaugurata nel 1418, ma rimase incompleta per secoli fino all’intervento di Napoleone. È ancora in fase di restauro e pulizia per preservare i suoi marmi bianchi e rosa.
La Basilica di San Francesco d’Assisi
La Basilica di San Francesco d’Assisi è una popolare meta di pellegrinaggio per i cattolici di tutto il mondo. La sua architettura sorprende i visitatori, è un vero e proprio mix di elementi gotici e romanici. Simboleggia l’inizio di un nuovo periodo creativo: infatti, la basilica appare come una vera e propria chiesa doppia, con edifici e funzioni distinte. La Basilica Superiore, di stile prettamente gotico, destinata agli eventi e alla predicazione, mentre la Basilica Inferiore, con la cripta di San Francesco, destinata alla riflessione e alla devozione privata. Il progetto della chiesa raggiunge un insieme raffinato ed equilibrato; sono presenti elementi legati alla tradizione romanica umbra, come la facciata a capanna e le robuste torri quadrangolari, ed elementi ispirati allo stile gotico italiano, soprattutto nella parte interna: gli archi a sesto acuto della navata, i contrafforti e le volte a crociera sono esempi di questa influenza.
Info: www.jetcost.it