Val Ridanna open-air: mille vacanze in una sempre in Alto Adige

0

Gli adulti troveranno tanti spazi, anche all’aperto, in cui rilassarsi, mentre i più piccoli potranno divertirsi e giocare da mattino a sera: la Val Ridanna mette d’accordo tutti, ed è la base ideale per vivere al meglio le numerose esperienze che una vacanza estiva in Alto Adige può offrire

Un unico luogo capace di esaudire infiniti desideri, che in primavera e in estate vengono esaltati da una posizione impagabile: siamo in Val Ridanna, immersi in un paesaggio incorniciato dalle montagne dello Stubai e della Zillertal, punto di partenza perfetto per tantissime avventure open-air a misura di famiglia.

Foto da Pixabay

Tra le numerose escursioni guidate, imperdibile l’affascinante visita alla scoperta del Sentiero dei Minatori, per esplorare l’intera catena di produzione, dall’estrazione del minerale al trasporto fino alla sua lavorazione. Una delle escursioni più affascinanti da programmare  è quella ad anello che attraversa la valle: si passa dalla Casa dei Congressi a Ridanna e poi si segue il sentiero forestale in mezzo al bosco, che arriva fino al Museo delle Miniere di Masseria. Da qui, ci si incammina verso Gasse e la Cappella dei Minatori S. Maddalena che sovrasta una collinetta. La durata è di circa 2 ore e mezza. Un’alternativa, più impegnativa: dal Museo delle Miniere della Val Ridanna si può proseguire verso la Stadlalm (1680 m), continuare lungo la riva del torrente per poi imboccare un sentiero che, risalendo la Valle di Lazzago, passa davanti all’ingresso della galleria Karl, e conduce poi alla Malga Posch (Poschalm – 2112 m).

Vipiteno – Foto da Pixabay

Noleggiando una mountain bike è possibile esplorare salite impegnative, divertenti downhill o comode pedalate adatte a tutti. Con i bambini si può raggiungere la stazione a monte della cabinovia Racines-Giovo, dove parte uno spettacolare sentiero ad anello, il Monte avventura Montagna, adatto anche ai passeggini. Si tratta di un percorso intervallato da numerose attrazioni e meraviglie della natura, come il mondo delle marmotte, il percorso Kneipp, giochi d’acqua e incredibili strutture dove i bambini si possono arrampicare.

I meno avventurosi possono passeggiare per le vie dello shopping di Vipiteno, incantevole cittadina con le case dalle facciate variopinte e le tradizionali finestre a balconcino, dove sono presenti anche numerose botteghe artigiane. E dal centro della città parte il Sentiero dello yogurt: 12 stazioni, che portano fino alla Latteria di Vipiteno, dove si incontra il Giardino delle erbe, il Fienile e si scoprono tanti segreti su questo delizioso alimento.

In questo scenario, lo Schneeberg Family Spa Resort (4 stelle) è la sistemazione ideale per vivere esperienze incredibili in famiglia. Proprio grazie alla sua lunghissima tradizione family, infatti, l’hotel sa interpretare e anticipare i desideri di grandi e piccoli, regalando una vacanza ogni giorno diversa. All’interno della struttura vi è un grande parco, con un laghetto da esplorare in barca a remi, campi da calcetto e beach volley, minigolf e il Family Acqua Park Bergiland, con scivoli, piscina per neonati e angolo avventura dove i bambini possono divertirsi, senza disturbare il relax dei grandi.

L’area benessere dello Schneeberg è uno degli spazi wellness privati più grandi dell’Alto Adige, con 3 piscine riscaldate, di cui due esterne, diversi idromassaggi, un’area benessere per i bambini e ben 2.000mq “adults only”. Panoramica, discreta, suggestiva, la SPA per adulti è delimitata da un lago e immersa nella natura con una piscina interna a sfioro di 25 metri, lettini idromassaggio, zone relax, chaises longues. Qui si possono sperimentare 12 diverse saune, percorso kneipp, bagno turco, una piscina con acqua salina e un ricco menu di trattamenti.

Info: www.schneeberg.it

 

 

Autore