Ad Asti e Govone torna Il Magico Paese di Natale: un viaggio tra incanto, tradizione e gastronomia

0

Dal 16 novembre al 22 dicembre Govone ed Asti ospitano la diciottesima edizione del Magico Paese di Natale, evento diffuso nel territorio piemontese Patrimonio Unesco, al settimo posto tra i più importanti mercatini europei e primo tra gli italiani secondo l’European Best Destinations

Panorami mozzafiato, foliage, castelli, borghi incantevoli, vigne colorate e soprattutto… la magia del Natale. Il territorio piemontese delle Langhe, Roero e Monferrato farà da cornice dal 16 novembre al 22 dicembre 2024 all’evento diffuso “Magico Paese di Natale”. Un’edizione speciale, visto che l’evento giunge al diciottesimo anno, a conferma della straordinaria crescita che lo ha portato ad essere inserito da European Best Destinations al settimo posto tra i più importanti mercatini natalizi d’Europa e insignito della menzione di “mercatino più romantico”.

Protagoniste dell’atmosfera tipica del Natale saranno il suggestivo borgo di Govone, dove Babbo Natale ha la sua residenza nel Castello Reale, Asti con il celebre mercatino natalizio e San Damiano d’Asti che ospiterà il Presepe vivente in alcune date di dicembre. Un angolo di Piemonte dalla grande cultura e tradizione enogastronomica, il cui paesaggio è stato eletto Patrimonio dell’Umanità, dove per 6 weekend sarà possibile vivere lo spirito più autentico del Natale.

Un borgo da favola: Govone e la casa di Babbo Natale

Il Magico Paese di Natale si aprirà nel fine settimana del 16-17 novembre, in contemporanea ad Asti e Govone. L’evento sarà anticipato da un’apertura speciale del mercatino di Asti venerdì 15 novembre, alle ore 14.00, seguita dallo spettacolo inaugurale al Teatro Alfieri.

Situato su una delle colline del Roero, Govone accoglie i visitatori con il suo castello Patrimonio UNESCO e un’atmosfera senza tempo. A partire dal 16 novembre, il borgo aprirà le porte della Casa di Babbo Natale, allestita all’interno del Castello Reale. Quest’anno il percorso si rinnova, con un narratore che introdurrà il pubblico a un mondo incantato, creando un’atmosfera festosa. I visitatori potranno scoprire un villaggio natalizio, dove ogni angolo riserva sorprese, musiche natalizie e l’emozione di incontrare Babbo Natale.

Celebrazione dei 18 anni del Magico Paese di Natale nel Castello Reale

Anche il Castello Reale di Govone avrà una veste nuova, con il Castello del Magico Paese di Natale. All’interno di questo incantevole luogo, patrimonio UNESCO, verrà allestito un percorso a piano nobile dove in ogni stanza sarà presente un richiamo alla storia dell’evento Magico Paese di Natale, ripercorrendo i suoi 18 anni di attività. Le sale del Castello si impreziosiranno di addobbi, luci e colori che più scaldano i cuori e creano l’atmosfera di festa che invita a ritrovare la magia dell’infanzia, a condividere momenti speciali con i propri cari.

Atmosfera incantata: gli esterni del Magico Paese di Natale

L’allestimento esterno sarà un elemento chiave del Magico Paese di Natale. A Govone, il Castello Reale e il centro storico si trasformeranno in un Giardino Incantato, con luci e decorazioni che creeranno un’atmosfera fiabesca. Il percorso verso il castello sarà ornato da pacchi regalo illuminati e decorazioni che suggeriranno romanticismo e magia, con punti panoramici che offriranno scorci suggestivi delle colline circostanti. Anche ad Asti il mercatino di Natale incanterà i visitatori, che saranno accolti da una stella cometa luminosa in Piazza Alfieri. La piazza si animerà con 130 casette di legno, dove artigiani e produttori offriranno prodotti tipici, artigianato locale e street food, il tutto arricchito da decorazioni e animazioni natalizie.

Enogastronomia e artigianato: un marchio di qualità a Asti

Il 16 novembre prende il via il mercatino natalizio di Asti: l’unico in Italia a entrare nella “Top Ten” dei migliori mercatini natalizi d’Europa guadagnando la settima posizione nel 2024. Nel cuore della città, Piazza Alfieri si trasforma per ospitare le 130 casette di legno caratteristiche dell’evento. Da evidenziare come la particolare forma triangolare della piazza evoca un albero di Natale stilizzato, creando così un’ambientazione unica nel suo genere. Le casette di legno ospiteranno artigiani e produttori provenienti da tutta Italia, con i loro manufatti perfetti per un regalo speciale, i prodotti deliziosi da assaggiare e lo street food per una pausa golosa e tutto sarà arricchito da addobbi e animazioni che contribuiranno a creare un’atmosfera natalizia unica.

L’obiettivo di quest’edizione è proporre un’esperienza in grado di coniugare sapientemente tradizione e innovazione, volta ad attrarre visitatori nazionali e internazionali; si mira così a consolidare il ruolo del mercatino del Magico Paese di Natale quale vetrina d’eccellenza per l’artigianato e l’enogastronomia italiana.

Riscoprire lo spirito del Natale con il presepe vivente

L’1, 8 e 15 dicembre a San Damiano d’Asti si terrà il Presepe vivente, giunto alla sua 15esima edizione. Nelle cantine storiche del paese, un corteo di viandanti accompagnerà i visitatori a scoprire la rievocazione della natività con scene di antichi mestieri. Protagonisti saranno i Re Magi, falegnami e mercanti che ricreeranno un Presepe in forma vivente, permettendo di riscoprire i mestieri e i costumi di una volta.

Un evento di successo per il turismo piemontese

I numeri confermano la continua crescita di questo evento, che rappresenta il motore del turismo piemontese in questo periodo dell’anno. Nella scorsa edizione, il Magico Paese di Natale ha accolto oltre 500 mila visitatori. Solo nel mese di novembre, il territorio di Langhe Monferrato e Roero ha registrato oltre 66 mila arrivi e quasi 176 mila presenze. A dicembre, sono stati toccati i 38 mila arrivi e le 120 mila presenze. Questi dati sottolineano il ruolo strategico del Magico Paese di Natale per lo sviluppo economico del territorio.

Info: magicopaesedinatale.com 

 

Autore