Alla scoperta della prima filiera italiana della quinoa bio

0

In Italia la prima filiera di produzione di quinoa bio è gestita dall’Azienda Agricola Tundo Sebastiano di Argenta. La linea di prodotti è stata presentata al pubblico durante una due giorni di eventi, svoltasi il 10 e l’11 giugno nell’oasi naturale di Campotto

Gli Inca e i Maya la definivano il “grano de oro”; oggi è molto conosciuta ed apprezzata in tutto l’occidente, tanto da essere annoverata come superfood grazie alle sue importanti proprietà nutritive e salutari. La quinoa è uno pseudocereale ricavato da una pianta erbacea, che ha trovato nella pianura ferrarese il terreno ideale per crescere e diventare il fulcro della filiera italiana biologica. Rispettando rigorosamente i criteri del biologico e della sostenibilità alimentare in tutte le fasi di coltivazione, fino alla trasformazione della materia prima,

l’Azienda Agricola Tundo Sebastiano si impegna a consegnare al mercato un prodotto italiano, affidabile e di altissima qualità. La varietà coltivata da Tundo Sebastiano non viene decorticata, mantenendo perciò tutte le proprietà integrali del chicco, come la concentrazione di minerali e fibre, nonché un sapore meno amaro, più intenso e ricco.

 

La gamma prodotti a marchio Quin® è caratterizzata da un ampio ventaglio di prodotti a partire dalla farina e dai chicchi, alla quinoa soffiata al cioccolato per la colazione, dalla pasta in vari formati a cracker e snack fino alla quinoa birrificata, un prodotto unico e naturalmente senza glutine, come Quinoa IPA e Quinoa Ale, dal delicato profumo di luppolo e dal sapore bilanciato.

 

I prodotti sono stati presentati in occasione dell’evento ”2 giorni Quinoa”, che si è svolto sabato 10 e domenica 11 giugno 2023 nell’incantevole oasi naturale di Campotto, immersa nel Delta del Po. Un weekend ricco di esperienze di ogni tipo: degustazioni e cooking show; il convegno, che ha visto la partecipazione di numerosi esperti, ricercatori e nutrizionisti; la presentazione del libro “La verità, vi prego, sul cibo” di Monia Caramma; ma anche tanti momenti di benessere e attività all’aperto, come le sessioni di yoga, il bagno sensoriale, la visita al campo di quinoa, le passeggiate sul pony per i bimbi e i suggestivi spettacoli acrobatici all’aperto.

 

Per info, visitare il sito www.quinitalia.com

 

 

Autore