Nasce il Movimento Turismo dell’Olio per conoscere luoghi e produzioni olearie di eccellenza

0

Il turismo gastronomico può promuovere il territorio attraverso il racconto di uno dei prodotti italiani più amati, l’olio extravergine di oliva. Approvato lo Statuto, il Movimento Turismo del Vino nazionale ha creato la nascita del Movimento Turismo dell’Olio

Vacanze sulle tracce dell’olio genuino e made in Italy: proprio come è nato l’enoturismo, ora prende il via l’oleoturismo. L’iniziativa è del Movimento Turismo del Vino nazionale, che nei giorni scorsi ha approvato lo statuto per la nascita del Movimento Turismo dell’Olio, il nuovo consorzio che vedrà la luce a partire dai primi mesi del 2021. Il nuovo consorzio sarà in sinergia con il Movimento Turismo del Vino, al quale si ispira negli intenti e nelle modalità, e . riunirà i “produttori-artigiani” di olio extravergine d’oliva di qualità, per raccontare e promuovere le eccellenze dell’arte olivicola italiana.

Siamo felici di aver finalmente gettato le basi per la nascita del nuovo Movimento Turismo dell’Olio – commenta Nicola D’Auria, presidente del Movimento Turismo del Vino –. Il Consorzio dedicato all’oleoturismo è un progetto entusiasmante che avevamo in cantiere da diversi anni e siamo convinti che potrà andare a coinvolgere tanti aspetti del turismo enogastronomico”.

Dopo questa “prima pietra”, il testimone passa adesso al Consorzio Buonaterra della Puglia che è incaricata di procedere alla nascita del Consorzio nazionale e dei Consorzi regionali che contribuiranno alla realizzazione del progetto MTO. Tra gli obiettivi del Consorzio c’è la diffusione della conoscenza del prodotto olio extravergine di oliva presso i clienti finali e i produttori: ciò significa investire in attività di formazione per riuscire a raccontare al meglio uno dei prodotti più simbolici e salutari della produzione nostrana.

Per farlo è necessario migliorare le strategie di comunicazione degli operatori del settore, attraverso ad esempio l’utilizzo dei social media e delle nuove modalità di promozione online. Obiettivo finale di MTO è strutturare momenti di visita emozionali per i visitatori, che sempre di più sono alla ricerca di esperienze uniche e autentiche, che abbinino alla visita anche occasioni di svago, didattica e attività a contatto con la natura.

L’Associazione Movimento Turismo del Vino è un ente non profit ed annovera oltre 800 fra le più prestigiose cantine d’Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell’accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia del prodotto e della qualità delle caratteristiche produttive ed organolettiche per il consumatore che sino ad oggi non è stato assolutamente tutelato dalle normative della Ue che poco hanno protetto i produttori medi e piccoli che hanno puntato su una bassa produzione di olio di qualità certificato.

Info: www.cittadelvino.it