Con le Gite in Treno di Trenord divertimento e relax salgono a bordo

0

Il turismo in treno in Lombardia continua a crescere: nel 2024 già 2,8 milioni di passeggeri hanno viaggiato con Trenord nei weekend e nei festivi verso mete del tempo libero

Un giro sui laghi lombardi, un trekking, una visita a una città d’arte o a un parco divertimenti. In Lombardia relax e divertimento sono a portata di treno. Nel 2024 già 2,8 milioni di passeggeri hanno viaggiato con Trenord nei weekend e nei giorni festivi verso mete del tempo libero. E ad agosto sono quasi 50mila gli acquisti di biglietti integrati treno+esperienza proposti dall’azienda ferroviaria lombarda con le sue proposte “Gite in Treno”. Una dato in crescita del 43% se confrontato al 2023

Sono tante le soluzioni acquistabili su trenord.it per week end o gite fuori porta. Sono i biglietti treno+battello verso i laghi i preferiti dai clienti. Nel 2024 oltre 30mila hanno scelto il treno per visitare piccoli gioielli come le Isole Borromee e Stresa, il Lago di Lugano, Bellagio, Monte Isola e tante altre mete affacciate sugli specchi d’acqua più suggestivi del territorio lombardo.

Ma le Gite in Treno valgono per tutte le stagioni e per tutti i gusti: chi preferisce una camminata in questi ultimi scampoli d’estate, per esempio, può approfittare del Valsassina Pass, che grazie a un biglietto integrato treno+bus conduce nella splendida valle appena sopra Lecco. Una meta lontana dal turismo di massa immersa in una natura incontaminata. Arte e cultura sono un’altra fermata possibile: per esempio con il pass dedicato treno+ticket si può raggiungere Cremona da tutta la Lombardia e visitare il Museo del Violino. Per trascorrere una giornata a Gardaland esiste il pacchetto treno+navetta+ticket d’ingresso: le code infinite al casello diventano un lontano ricordo.

Per migliorare l’esperienza di viaggio offerta a chi usa il treno nel tempo libero, Trenord ha rinnovato la flotta delle linee dirette verso le principali destinazioni turistiche. Oggi sulle direttrici che raggiungono i laghi, i grandi parchi divertimento, le città d’arte circolano i nuovi treni Caravaggio, Donizetti, Colleoni. Questo si traduce in più comfort, più tecnologia e consumi ridotti.

Nel 2023 sono stati 46mila i clienti che hanno viaggiato sugli itinerari delle “Gite in treno”. Anche lo scorso anno il 65% dei viaggiatori ha scelto come destinazione i grandi laghi. A questi si sono aggiunti 35mila viaggiatori che hanno scelto uno dei biglietti speciali proposti da Trenord verso i grandi eventi, come il GP di Monza, Artigiano in Fiera, il concerto di Bruce Springsteen a Monza.

Dopo un’edizione inaugurale nel 2023, nel 2024 Trenord ha riproposto l’iniziativa del treno storico: fra aprile e novembre, otto corse da Milano Cadorna verso Como Lago o Laveno Mombello Lago a bordo di un convoglio restaurato nel biennio 2021-2022 composto da tre carrozze di prima classe AZ 130-136-137, costruite negli anni 1924-25, dal locomotore E 600-3, realizzato da OM-CGE nel 1928, e dal locomotore E 610-04, prodotto dalla BredaCGE nel 1949. Tutte le corse finora realizzate sono andate sold out in poche ore. E i viaggi nel tempo ripartiranno domenica 15 settembre.

E in vista dell’inverno sono pronti a tornare i “Treni della neve”. Da Milano alle piste senz’auto: è la formula della proposta dei “Treni della neve”, biglietti che comprendono il viaggio in treno, la navetta per gli impianti e lo skipass per uno o due giornate. I dati sono in costante crescita. Nella stagione 2023-2024 i “Treni della neve”, realizzati per il secondo anno consecutivo in collaborazione con Snowit, sono stati scelti da oltre 5mila clienti. L’utilizzo del treno per raggiungere gli impianti da sci dei comprensori di Aprica&Corteno, Valmalenco, Madesimo, Piani di Bobbio e Domobianca ha evitato il viaggio di circa 2mila auto, lasciate in garage da chi ha scelto i biglietti integrati di Trenord.

Info: trenord.it/giteintreno/

 

Autore