La splendida location di Villa d’Este, iconico albergo 5 stelle a Cernobbio, ha ospitato Villa d’Este Style – Electric Yachting, un incontro di approfondimento e confronto sulle ultime novità riguardanti la navigazione sostenibile per l’evoluzione della mobilità elettrica
A poche settimane dal Campionato Mondiale UIM E1, che ha portato a Cernobbio nel weekend del 23-24 agosto il primo Grand Prix su acque interne di motonautica elettrica, Electric Yachting ha sottolineato la crescente importanza della sostenibilità nella nautica. A quattro anni di distanza dalla prima edizione, si è finalmente in grado di valutare l’evoluzione della tecnologia elettrica applicata alla nautica, anche grazie all’uso quotidiano delle unità elettriche presenti nella flotta di Villa d’Este, che vede rafforzato il ruolo di epicentro dell’innovazione e della sensibilità ambientale.
L’evento si è svolto in collaborazione con la Fondazione Alessandro Volta e il Cantiere Ernesto Riva che sono stati protagonisti, come già inpassato, della tavola rotonda. Si è aggiunta quest’anno la collaborazione con E1 Series, che ha riportato a Villa d’Este una racebird in esposizione e con Rodi Basso, CEO di E1, tra i relatori per continuare a parlare dell’ambizioso progetto Blue Impact che vede l’E1 collaborare con le città ospitanti, i partner, le ONG e gli esperti del settore per affrontare le questioni relative agli habitat costieri, per la condivisione di progetti di salvaguardia dell’ambiente.
In questa edizione si è discusso parecchio anche di idrogeno e fuel-cell, grazie alla presenza di uno scafo sperimentale Abbate con power unit a idrogeno prodotta da Inocel tra le barche in esposizione e dei relatori alla tavola rotonda protagonisti di questo progetto: Inocel, Tullio Abbate e NatPower.
Un Evento su misura per il settore
Il magnifico contesto della Villa d’Este rappresenta un palcoscenico ideale per presentare prodotti, attrarre clienti e partner commerciali, e creare occasioni di prova, vendita, networking e offre ai cantieri e alle aziende un’opportunità esclusiva di esporre e promuovere le loro innovazioni. L’evento, che si rivolge sia ai privati che agli operatori del settore, rappresenta una celebrazione dell’armonia tra eleganza e sostenibilità, orientata verso un futuro più ecologico.
Immagine di copertina: ©Francesco Rastrelli / Blue Passion Photo