Milano torna hub internazionale del turismo con Bit 2024

0

Da domenica 4 a martedì 6 Febbraio, Milano ospitando BIT 2024 nei Padiglioni Allianz MiCo tornerà a essere hub mondiale del turismo e probabilmente certificherà la fine della flessione dovuta alla pandemia con il miglioramento a livello mondiale dei dati 2019, ultimo anno non falcidiato dal covid

BIT 2024, infatti, si aprirà – nonostante le gravi nubi che tengono tuttora il mondo con il fiato sospeso – in un’atmosfera di velato ottimismo dovuto al brillante andamento del 2023 che secondo l’Organizzazione Mondiale del Turismo ha fatto registrare un recupero del 90% sul 2019. Per l’Europa i dati sembrano anche migliori: nei primi 9 mesi del 2023 con 550 milioni di turisti internazionali il nostro continente ha superato largamente il 2019.

La ripresa dei flussi turistici, specialmente internazionali, è fondamentale per l’economia del nostro Paese in cui il turismo produce un indotto pari a 255 miliardi di euro (circa il 13% del PIL): un contributo importantissimo che si spera possa ulteriormente aumentare quest’anno in cui le prospettive del Pil non paiono particolarmente rosee.

Il nostro Paese per la sua cultura caratterizzata da un’egemonia artistica straordinaria per continuità nei millenni unita a paesaggi che variano dalle coste alle montagne, ma sempre eccezionali, e spesso unici per la loro bellezza e a un’enogastronomia dalle mille sfaccettature, ma comunque emozionante, è sempre la meta più desiderata dai turisti di tutto il mondo. Purtroppo alcune inefficienze del sistema Paese e dell’organizzazione turistica che permettono agli interessi di singoli o di piccoli gruppi di prevaricare quello della comunità fanno sì che l’Italia non abbia stabilmente la leadership mondiale per numero di presenze turistiche estere: per esempio nel 2022 in Europa era quarta con il 14,5% preceduta da Spagna (16,6%), Francia (16,3%) e Germania (14,7%) mentre nel primo semestre del 2023 sembra sia preceduta solo dalla Spagna. Sarebbe un progresso significativo se fosse confermato dal dato annuale.

Un layout studiato sulle esigenze dei visitatori

Le tre aree tematiche Leisure, BeTech e MICE Village sono state studiate per offrire una visione completa e approfondita delle risposte alle esigenze dei turisti.

In Leisure il visitatore troverà idee e proposte che possono soddisfare qualsiasi tipologia di vacanza: città d’arte in cui esplorare musei o mostre temporanee, solo mare o integrato con un retroterra da esplorare, montagna con un’articolata gamma dei modi di viverla anche secondo età ed esperienza quindi escursioni più o meno facili, possibilità di inebriarsi con panorami fantastici o tranquille passeggiate nei boschi, fino allo sci estivo per gli appassionati. Ma anche proposte di turismo enogastronomico alla scoperta dei mille sapori delle cucine regionali, delle strade dei vini, e perché no anche in mountain bike…

Particolare attenzione Bit ha dedicato al turismo ecologico, slow e taylor made (cioè proposte personalizzate per una vacanza su misura e originale), oltre a far conoscere – grazie anche alla sensibilità degli enti locali e delle Regioni – i tanti splendidi, ricchi di storia e peculiarità borghi medievali e i molti ‘cammini’ (antiche vie dei pellegrinaggi) o i percorsi come le ‘vie alte’ presenti in molte aree montuose. Fondamentale il contributo delle Regioni presenti in massa: il Friuli Venezia Giulia per il turismo all’aria aperta, le ville Palladiane in Veneto particolarmente affascinanti se viste navigando sul Brenta. E poi Umbria, Lazio, Puglia, Campania, Toscana in cui ogni pietra parla di Rinascimento e di Comuni in lotta, Abruzzo dove la natura è ancora intatta, Lombardia, Liguria con gli ulivi che si specchiano in mare, Sicilia crogiuolo di civiltà e culture, Piemonte terra di grandi montagne e grandi vini ed Emilia-Romagna dove i lungomare pedonalizzati sono preziosi salotti sul mare.

Esordio in Bit di Thermalia by Federterme con oltre 30 espositori del settore termale e wellness: momento di riflessione sul futuro del turismo del benessere.

Importanti le novità presentate dalle partecipazioni estere con il Giappone e la città di Tokyo, lo Sri-Lanka e soprattutto la Cina che si presenta ponendo le curiosità del viaggiatore al centro della propria partecipazione: dalla riscoperta della sua plurimillenaria storia fatta di imperi e rivoluzioni alla antica cultura dei Templi e delle città imperiali contrapposta all’odierna immagine di grattacieli e industrie. Novità assoluta la presenza massiccia del Centro America (Belize, El Salvador, Guatemala, Honduras, Nicaragua, Panama e Repubblica Domenicana coordinati dall’Agenzia per il Turismo del Centro America) oltre a Cuba e tra l’oceano Atlantico e il mar dei Caraibi le Isole Barbados. E inoltre Mongolia, Giordania, Egitto, Albania, Croazia e Slovenia solo per ricordarne alcuni.

Per gli amanti delle crociere ricordiamo la presenza di due leader MSC Crociere e Cruiseline mentre hotel e catene alberghiere sono presenti sia nell’area Leisure sia nel settore Mice.

Bit momento di cultura turistica

Bit come tutti i grandi Saloni internazionali è anche occasione di confronto e dialogo per capire i trend in atto e in divenire in tempi medio-brevi e fornire strumenti per la crescita professionale. Nella ormai prossima edizione questi confronti si svilupperanno attorno a tre tematiche principali: Nuovi trend, Innovazione e Sostenibilità intesa come tutela dell’ambiente e della persona. Né possono mancare le riflessioni sulla formazione, elemento ogni giorno più importante per fornire quella crescente qualità nei servizi richiesta dal mercato e sulle strategie e tecnologie per offrire viaggi consapevoli e personalizzati. Transizione digitale e Intelligenza Artificiale sono ovviamente presenti e trasversali ai vari temi trattati e in particolare nei talk collegati al Mice.

Collaborazione con Welcome Travel Group

Nasce con Bit 2024 la collaborazione con il più importante network italiano (riunisce Welcome Travel Network e Geo Travel Network coordinando 2.500 Agenzie di Viaggio affiliate) che si concreta non solo nella tre giorni di Convention che si svolgerà in Bit, ma anche in un’area espositiva che ospiterà i 100 partner commerciali. Saranno inoltre presenti i due azionisti del Network (Costa Crociere e Alpitour World) e Neos la compagnia aerea del Gruppo, oltre ad altri partner leader nei relativi settori di attività. I lavori saranno arricchiti anche da iniziative finalizzate alla valorizzazione del territorio perché Milano non è solo il cuore del business, ma è anche un luogo affascinante ricco di storia, arte e cultura.

Bit 2024 promette di essere un’esperienza imperdibile non solo per chi vive di turismo, ma anche per chi ama viaggiare e vivere esperienze che lo avvicinano a realtà diverse da quelle usuali. E spesso non occorre andare molto lontano.