La Giordania è Partner Country per l’edizione 2023 di TTG Travel Experience

0

Il Regno di Giordania è per il secondo anno consecutivo Partner Country di TTG Travel Experience, il Salone Internazionale del Turismo firmato Italian Exhibition Group, in programma nel quartiere fieristico di Rimini dall’11 al 13 ottobre

Un Paese pacifico e tollerante, con grandi capacità di mediazione diplomatica e interreligiosa, da cui si torna rigenerati: la Giordania è una destinazione sicura e molto apprezzata dal pubblico italiano, che la sceglie per le ragioni più varie, dall’archeologia all’outdoor, dallo sport agli appuntamenti culturali di respiro internazionale.

Forte di questi asset turistici, l’Italia si conferma mese dopo mese il primo mercato europeo in termini di arrivi a destinazione. A dirlo, i recenti dati registrati dal Ministero del Turismo e delle Antichità della Giordania: gli arrivi di luglio e agosto 2023 dal nostro Paese raggiungono quota 96.738, triplicati rispetto al 2022. Per questo la Giordania ha riconfermato la presenza in qualità di partner country a TTG Travel Experience – il Salone Internazionale del Turismo firmato Italian Exhibition Group in programma a Rimini dall’11 al 13 ottobre in contemporanea con InOut |The Contract Community – riconoscendone il valore di più importante evento B2B per il turismo in Italia.

Al consolidato appeal dei sette siti UNESCO – che includono l’iconica Petra e la città di Salt, dal 2021 Patrimonio Mondiale in quanto luogo di tolleranza e di dialogo interreligioso – la destinazione aggiunge due nuovi asset strategici: il turismo attivo e quello legato ad eventi e spettacoli ospitati nelle location più sorprendenti. Come il teatro di Jerash, dove a luglio il Maestro Riccardo Muti ha diretto un’orchestra di duecento musicisti italiani e giordani e il Petra Cultural Village, che per la rassegna Rose City Nights accoglierà Il Volo. Il turismo attivo punta invece su percorsi come il Jordan Trail da fare a piedi e il Jordan Bike Trail per le due ruote, e poi canyoning, trekking e appuntamenti sportivi di richiamo internazionale, come la maratona e la mezza maratona di Petra, l’Ultra X, che si correrà nel deserto di Wadi Rum dal 2 al 6 ottobre, la maratona di Amman il 13 ottobre e infine il Thru-Hike tra ottobre e novembre.

“Con il Jordan Trail – dichiara Marco Biazzetti, responsabile Jordan Tourism Board Italiaun percorso di 650 km che attraversa la Giordania da nord a sud toccando 52 villaggi, i viaggiatori hanno la possibilità di scoprire le attrazioni più importanti del Paese, ma anche di interagire con una popolazione contraddistinta da una grande diversità e tolleranza, in cui religioni e gruppi etnici differenti convivono in armonia”.

“È per noi un piacere – sottolinea Gloria Armiri, Group Exhibition Manager – Tourism & Hospitality Division di Italian Exhibition Group avere come partner country un Paese come la Giordania, che ben sposa il concetto di Utopia espresso nel Tema di Manifestazione 2023. Il tempo dell’Utopia guarda infatti a un turismo generatore di relazioni pacifiche tra popoli, e tra persone e ambiente naturale. Un turismo che è volano di benessere economico e sociale, capace di migliorare i viaggiatori e anche i territori che li ospitano”.

Un ruolo fondamentale nell’incremento degli arrivi dall’Italia lo giocano i numerosi collegamenti aerei. La Giordania è raggiungibile dal nostro Paese con voli su: Amman da Milano (4 voli a settimana di Royal Jordanian, Wizz Air e Ryanair), da Roma (Royal Jordanian ogni giorno, Wizz Air tre volte a settimana e Ryanair due), Bologna, Pisa, Venezia Treviso (Ryanair due volte a settimana da ciascun aeroporto). Aqaba è raggiungibile, da ottobre fino a marzo, da Milano (Ryanair e Easy Jet due voli a settimana), da Roma (Ryanair due volte a settimana) e da Venezia Marco Polo (Easy Jet una volta a settimana).

Per info www.ttgexpo.it

Foto di copertina by Depositphotos.com

 

Autore