La nuova Veritas è il tema portante della rassegna TTG – INOUT

0

L’edizione 2024 di TTG – INOUT, il più importante marketplace italiano del turismo e dell’ospitalità organizzato da Italian Exhibition Group, ha scelto come tema portante Veritas, che sarà il filo conduttore dell’appuntamento annuale che si terrà al Quartiere Fieristico di Rimini dal 9 all’11 ottobre 2024

In un’epoca in cui lo storytelling artificiale, le recensioni non sempre autentiche e le false informazioni proliferano sul web, il tema “Veritas” richiama l’indispensabile lavoro di ricerca delle “verità di fatto”. Le aziende del settore turismo e hospitality devono affrontare una sfida crescente: come fornire informazioni autentiche, analisi di mercato scientificamente comprovabili e racconti verificabili ai loro clienti. L’obiettivo è di superare i “luoghi comuni” per riconoscere che il viaggiatore non più come semplice consumatore, ma come un individuo pensante e autodeterminato.

Questa nuova consapevolezza richiede che le imprese del settore costruiscano prodotti e narrazioni basate su informazioni e dati certi. Competenze trasversali, elasticità di pensiero e il coinvolgimento di giovani risorse sono essenziali per favorire il ricambio generazionale e avviare una nuova rinascita del comparto. Questa nuova consapevolezza richiede che le imprese del settore costruiscano prodotti e narrazioni basate su informazioni e dati certi. Competenze trasversali, elasticità di pensiero e il coinvolgimento di giovani risorse sono essenziali per favorire il ricambio generazionale e avviare una nuova rinascita del comparto.

In linea con le proposte degli anni precedenti, TTG – INOUT 2024 presenta un tema portante ispirato al quadro di mercato attuale. L’obiettivo non è indicare una tendenza, ma condensare in un concetto le peculiarità e le urgenze del settore nelle sue molteplici sfaccettature. Attraverso il tema “Veritas”, le nuove proposte di turismo trasformativo continuano a rispondere al desiderio di accrescimento personale del viaggiatore, fornendo una bussola per orientare le strategie di prodotto, la comunicazione con i buyer italiani ed esteri, e i temi degli speech e delle conferenze, trasformando le nove Arene TTG – INOUT 2024  in un vivace laboratorio di idee.

Questa “Veritas” guida la fusione tra digitale e fisico per creare un turismo capace di rispondere alle esigenze di viaggiatori che cercano un prodotto fortemente adattivo. L’intelligenza generativa, i sistemi di monitoraggio e di rilevazione dei flussi necessitano di un pensiero umano profondo, in grado di tradurre numeri e statistiche in progetti orientati a un’evoluzione armonica e sostenibile delle reti di trasporto, accoglienza e assistenza al viaggiatore. L’interconnessione tecnologica e la capacità di lettura e decodificazione dei dati complessi sono alla base di una progettualità che costruisce una relazione sempre più stretta tra la vita del prodotto e quella dei clienti.

Le imprese del turismo e dell’hospitality sono consapevoli di essere parte di una rete di relazioni complessa. Operano all’interno di un sistema che si rapporta necessariamente all’etica, all’economia, ai nuovi equilibri geo-politici e sociali, e al cambiamento climatico, che ormai sposta significativi flussi di viaggiatori su mete alternative. Essendo Il comparto del turismo e dell’hospitality in una costante e progressiva fase trasformativa, il prodotto di viaggio si modifica in funzione delle nuove sfide imposte dalla contemporaneità. Il tema “Veritas” incarna questa trasformazione, spingendo le imprese a offrire esperienze autentiche e verificabili, in linea con le attese di un viaggiatore moderno e consapevole.

Info: www.ttgexpo.it

Foto by Pexels

Autore