Le cartoline dal mondo di Gianluigi Schiavon nel suo nuovo libro “Giramondo”

0

Racconti incalzanti, ritratti e divertenti storie di viaggi si intrecciano nel recente libro di Gianluigi Schiavon, giornalista e già alla direzione di importanti quotidiani. In “Giramondo” ogni meta non è inizio né fine, ma una tappa di un sorprendente viaggio alla scoperta del mondo

Questo libro è un mappamondo. Da un paese all’altro le storie si rincorrono, dove un racconto finisce l’altro trova l’inizio, pagina dopo pagina, città dopo città, perché su un mappamondo le distanze spariscono e anche il tramonto cede il passo all’alba. Fate girare il mappamondo, sfiorarlo con l’indice sarà sufficiente. Ma basterà un altro tocco leggero e il mondo si fermerà. E in quel punto, sotto l’indice, apparirà la nuova tappa del viaggio.

Vi ritroverete in bilico sulle cascate di Iguaçu in Brasile e poco dopo in Norvegia, sotto lo sguardo minaccioso di un troll. La cartomante di Nizza non farà in tempo a leggervi il futuro, mentre Joe Minnesota ha già le idee chiare sul suo, nel carcere di Folsom, California, dove suonò anche Johnny Cash e non se ne voleva più andare. E se Enea è passato da Sciacca, il marziano Iuc non vorrà più mettere piede sulla Terra. E se a Mosca per Pyotr Ilyich l’amore è una matrioska, sappiate che l’irlandese Geoffrey Sand sta ancora aspettando la sua Emily sul Ponte di Brooklyn.

Comunque sia, permettete un consiglio: non accettate scommesse sulla spiaggia di Brighton.
Storie diverse si rincorrono su questo mappamondo che girando su se stesso sfoglia le pagine di un libro. ma personaggi e luoghi differenti condividono tutti lo stesso segreto: il legame tra un posto e chi, per scelta o per caso, ci vive. Scrivere è viaggiare, leggere è fare tappa in un sogno. E dunque se questo libro è un mappamondo non sarà sbagliato chiamare chi lo leggerà Giramondo.

L’Autore, Gianluigi Schiavon

Giornalista e scrittore, è stato sino a pochi mesi fa vicedirettore de “Il Resto del Carlino” e de “ilrestodelcarlino.it“. Ha lavorato a lungo per “Quotidiano Nazionale” e prima per “La Repubblica”, “Il Gaz­zettino” di Venezia e di Belluno e per vari periodici. Ha pubblicato, per Giraldi Editore, i romanzi “50 minuti – L’inganno nel cassetto”, “Il bambino del mercoledì”, “La fuga-Delitto in Bretagna” e “Rap­ koka”. Altre opere: i volumi di racconti “I bolognesi sono fatti cosi” (Pendragon Editore), “Colpi bassi (sul ring e nella vita)” e “Quella faccia l’ho già vista” (Giraldi Editore). Con il fotoreporter Paolo Mie­coli ha pubblicato “A Bologna c’era il mare” e “Bologna va in cam­pagna”, immagini e poesie (Giraldi Editore). La prefazione è del giornalista e scrittore Roberto Giardina.

La scheda del libro

Giraldi Editore – Prezzo: 13,50 Eu – Formato: 14×21 – Pagine: 224 – www.giraldieditore.it

 

 

Autore