Misano World Circuit ospita la sesta edizione di Italian Bike Festival

0

Dal 15 al 16 di settembre Misano Adriatico ospiterà la sesta edizione di Italian Bike Festival, evento leader in Europa per il mercato della bici e della mobilità sostenibile, che si svolgerà nel Misano World Circuit, appuntamento per appassionati del settore, buyer e operatori da tutto il mondo

Nata nel 2018 come fiera per riunire i brand della filiera ciclistica, Italian Bike Festival è diventata la più importante esposizione europea della bicicletta e della mobilità slow. La qualifica di Fiera Internazionale, assegnata dalla Regione Emilia-Romagna, rappresenta un’occasione per inserirsi anche nel panorama mondiale, richiamando così l’attenzione sul sistema produttivo italiano e incentivando la competitività del Paese a livello globale.

IBF – Italian Bike Festival, che si avvale del supporto di APT Servizi Emilia-Romagna e Visit Romagna, raduna ogni anno migliaia di persone, e nel corso del tempo si è dimostrata sempre più attrattiva anche fuori dai confini italiani. Nell’edizione 2022, IBF ha registrato una quota di visitatori esteri – circa il 5% sul 42mila visitatori – provenienti da 42 paesi, tra cui spiccano Cina, Francia, Germania, Spagna e Stati Uniti.

Ad esporre, assieme ai più prestigiosi brand italiani, oltre 300 aziende internazionali, per dieci categorie merceologiche: Bici (30,1%), Componentistica (19,5%), Accessori (15,7%), Abbigliamento (13,7%), Servizi (7,1%), Caschi e protezioni (5,3%), Turismo (3,3%), Motori (2%), Altri veicoli (2%), Selle (1,3%).

“Prevediamo che l’edizione 2023 sarà un’edizione molto significativa dal punto di vista della partecipazione degli espositori: i numeri sono in continua crescita e confermano come l’evento stia diventando sempre di più l’appuntamento di riferimento per la bicicletta e i settori collegati alla mobilità a livello europeo ed internazionale. La partecipazione di importanti aziende, che sono tra i top brand del settore, ci conferma che il progetto dell’Italian Bike Festival è sempre più attrattivo per il comparto, perché rappresenta un’opportunità di networking e di business per gli operatori.

“Auspichiamo una grande partecipazione di visitatori dall’Italia e dall’estero per un evento che contribuirà anche a valorizzare e conoscere il territorio emiliano-romagnolo e dove parlare di mobilità e diffondere una cultura sostenibile sulle due ruote”, dichiarano gli organizzatori, Lucrezia Sacchi, Fabrizio Ravasio e Francesco Ferrario.

L’edizione 2023 promette curiose novità e molte iniziative che attireranno l’attenzione del mondo business e degli sportivi, ambendo a una ancora maggiore partecipazione dall’estero e puntando a posizionarsi come appuntamento di riferimento nel panorama della bicicletta e dei settori collegati alla mobilità a livello internazionale.

Info: https://italianbikefestival.net

Foto: © IBF – Italian Bike Festival

 

 

 

 

Autore