Il nuovo mondo del lavoro online è delocalizzato, flessibile ed eco-friendly. Questa la filosofia di Copernico ed LifeGate Energy, due società che oggi festeggiano il loro quarto compleanno
Da ottobre 2016 ad oggi Copernico, la rete per uffici e servizi che favoriscono lo smart working e la crescita professionale è supportata da LifeGate Energy un fornitore di energia che ha concentrato le sue attenzioni alla sostenibilità. Il risultato è un consumo intelligente che ha permesso un risparmio di 7.827,5 tonnellate di CO2, 76.349 mq di foreste tutelate. Questo successo è stato ottenuto grazie alla partnership con LifeGate Energy per l’uso di energie provenienti da fonti rinnovabili Made in Italy e a Impatto Zero®, ha permesso ai building di Copernico con sede a Milano e a Torino di essere alimentati attraverso energia pulita. Un percorso importante a favore dell’ambiente portato avanti nella convinzione che un luogo di lavoro innovativo, accogliente, e fondato sul rispetto benessere delle persone e del territorio non possa che essere anche sostenibile.
Una scelta basata sulla consapevolezza che il settore residenziale impatta per il 25% delle emissioni di CO₂ europee, vale a dire oltre 900mila tonnellate all’anno (European Environment Agency – EEA). Il binomio tra luoghi dello smart working ed ecosostenibilità non è casuale. I coworking e gli uffici flessibili per loro natura sono ricettivi all’evoluzione delle esigenze del lavoratore moderno. Per queste ragioni hanno quindi sviluppato una forte sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali: dalla riduzione degli sprechi, al riciclo e riutilizzo dei materiali, alla creazione di un ambiente quanto più possibile naturale ed eco-friendly, alla riqualificazione di spazi caduti in disuso.
“Siamo convinti che ogni azienda, oltre al benessere dei dipendenti, debba pensare anche a quello dell’ambiente, per creare un presente e un futuro più accogliente per tutti. Per questo in Copernico già dal 2016 abbiamo deciso di fare la differenza adottando energia pulita da fonti rinnovabili italiane, grazie alla collaborazione preziosa con LifeGate Energy,” dichiara Luca Pasqualotto, Amministratore Delegato di Copernico.”
Copernico è la rete italiana di luoghi di lavoro in cui uffici flessibili, coworking, sale meeting, spazi per eventi e servizi aiutano le aziende ad adottare lo smart working come leva per lo sviluppo. L’attento design dello spazio, che mette al centro la persona, unito alle iniziative di networking e di confronto, fanno sì che Copernico sia un acceleratore di crescita professionale e un generatore di nuove opportunità per professionisti e aziende. Copernico gestisce 14 centri, tra cui il business club ClubHouse Brera, localizzati in Italia tra Milano, Roma, Torino e Bologna a cui si aggiunge il centro di Bruxelles in Europa.
“Siamo felici di aver intrapreso questo percorso con Copernico, che ha scelto di essere portavoce dei temi di sostenibilità attraverso l’utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili Made in Italy e a Impatto Zero® all’interno delle sue strutture – il commento di Enea Roveda, CEO di LifeGate”
LifeGate Energy dal 2005, fornisce a migliaia di aziende energia pulita e gas naturale con emissioni compensate a Impatto Zero® come soluzione concreta per contribuire alla battaglia ambientale più importante della nostra epoca: la transizione energetica dai combustibili fossili alle fonti rinnovabili. LifeGate Energy – 100% rinnovabile, 100% italiana, a Impatto Zero® – è energia elettrica proveniente esclusivamente da fonti solari, eoliche e idroelettriche situate in Italia e garantita dai certificati GO (Garanzie d’Origine). Dal 2016, LifeGate Energy propone anche a tutte le persone l’energia pulita. Con il mercato libero dell’energia, infatti, anche per la luce di casa è possibile scegliere solo energia da sole, vento e acqua. Dall’inizio della sua attività, Life Gate Energy ha già fornito a privati e aziende oltre 900 GWh di energia pulita.
Foto cover e Copernico by: www.gabrielezanon.com