L’8 marzo si celebra come ogni anno la Giornata Internazionale della Donna. Per l’occasione Booking.com ha deciso di rendere omaggio ai successi delle donne nel corso della storia.
Secondo una recente ricerca infatti il 63% dei viaggiatori globali e il 72% degli italiani, considerano visitare un luogo di interesse storico un buon motivo per viaggiare.* Alla luce di questo dato, Booking.com ha individuato sei destinazioni nel mondo dove poter ricordare e festeggiare traguardi importanti per i diritti delle donne.
Cleveland, Stati Uniti: situata nella zona nord-est dell’Ohio, questa città multiculturale ospita numerose attrazioni come il Museo di Storia Naturale di Cleveland e la Rock and Roll Hall of Fame. L’International Women’s Air & Space Museum è dedicato al ruolo storico e culturale delle donne nel settore aerospaziale e dell’aviazione, ricordando il loro attuale contributo. Dove soggiornare: nel cuore di Cleveland, l’elegante Drury Plaza Hotel Cleveland Downtown è ideale per un viaggio culturale. Si trova infatti a pochi passi dall’International Women’s Air & Space Museum, dal Museo di Storia Naturale e dal museo Rock and Roll Hall of Fame. Dopo aver visitato queste attrazioni, potrai goderti un po’ di relax nelle sue lussuose camere dagli arredi moderni, o bere qualcosa nel bar in loco.
Londra, Regno Unito: questa straordinaria capitale mette d’accordo tutti i viaggiatori, offrendo un ricco patrimonio storico, buon cibo e tendenze affascinanti. Per sapere di più sulla storia delle donne, partecipa all’Historical East End Women Walking Tour. Conoscerai le vicende delle donne lavoratrici che hanno vissuto nell’East End di Londra negli ultimi secoli. Durante il tour, la guida racconterà i risultati raggiunti da queste donne, descrivendo i principali luoghi di interesse. Dove soggiornare: con vista sulla celebre Torre di Londra, su Tower Bridge e sul Tamigi, il citizenM Tower of London è un’ottima base di partenza per visitare le attrazioni storiche di Londra e godersi dei panorami mozzafiato. Le camere offrono soffitti alti e un arredamento luminoso e originale, e alcune si affacciano sullo skyline di Londra. L’hotel dista un solo minuto a piedi dal punto di partenza dell’Historical East End Women Walking Tour.
Roma, Italia: la città perfetta per celebrare la figura della donna attraverso la bellezza dell’arte in tutte le sue sfaccettature. Per gli appassionati di architettura, il Museo MAXXI ha inaugurato una mostra dedicata alle più importanti e celebri figure femminili del settore da Charlotte Perriand a giovani promesse come Frida Escobedo e molte altre ancora. Per chi preferisce l’arte della pittura, alcune delle famose opere di Artemisia Gentileschi saranno visibili all’interno delle Gallerie Nazionali di Arte Antica, presso lo storico Palazzo Barberini. Coloro che invece cercano uno stile più fresco possono attraversare la città per vedere lo splendido murales dedicato ad Anna Magnani, iconica attrice italiana conosciuta in tutto il mondo. Dove soggiornare: Immerso nel pieno centro storico della città, a soli pochi passi da Palazzo Barberini, si trova lo splendido Hotel Eden – Dorchester Collection dotato di camere lussuose e una vista mozzafiato su tutta Roma. Grazie all’ottima posizione potrai raggiungere a piedi tutte le principali attrazioni della capitale e trascorrere una vacanza indimenticabile perdendoti tra le vie della città eterna.
Buenos Aires, Argentina: questa variopinta capitale è famosa in tutto il mondo per la sua cucina, i luoghi di alto valore storico e l’intrattenimento. A Buenos Aires puoi visitare il Museo de la Mujer, che dedica mostre artistiche e storiche alla cultura e alla vita delle donne, principalmente argentine e di altre parti dell’America Latina. Il museo ripercorre anche i cambiamenti del ruolo femminile nel corso della storia e analizza le sfide che le donne di tutto il mondo devono ancora affrontare. Dove soggiornare: l’elegante Huinid Obelisco Hotel ospita un bar e un centro fitness, e si trova nel pieno centro di Buenos Aires, una zona ideale per girare la città. Nei dintorni troverai luoghi di interesse famosi come il Teatro Colon, il Palacio Barolo e il Museo de la Mujer, che dista solo pochi passi.
Napoli, Italia: il Tour a piedi dedicato alle donne è un itinerario alla scoperta di Napoli attraverso la vita di alcune delle figure femminili più significative per la città, come la regina Sancha d’Aragona e Santa Patrizia. Avrai modo di conoscere anche le protagoniste di famose leggende locali. L’affascinante Napoli è famosa per i suoi siti archeologici, la tradizione culinaria e le attrazioni turistiche, tra cui un palazzo reale e sette castelli. Dove soggiornare: lo splendido Nova Relais si trova in un palazzo del 18° secolo con camere ben accessoriate e uno stile minimalista. Potrai raggiungere a piedi i principali luoghi di interesse della città, tra cui il Museo Archeologico Nazionale, le Catacombe di San Gaudioso e Piazza Bellini, da cui parte il tour a piedi dedicato alle donne.
Seoul, Corea del Sud: Il Museo della guerra e dei diritti umani delle donne a Seoul ripercorre la tragica storia delle “donne conforto”, sopravvissute alla schiavitù sessuale da parte dell’esercito giapponese durante la Seconda Guerra Mondiale. Approfondisce inoltre il problema della violenza sessuale durante la guerra, sperando in un mondo libero dalla guerra e dalla violenza contro le donne. La prima a raccontare coraggiosamente sulla sua esperienza lo fece nel 1991, 50 anni dopo la guerra. L’enorme metropoli di Seoul accosta moderni grattacieli a templi e palazzi buddisti. Dove soggiornare: l’Amanti Hotel Seoul offre un giardino sul tetto, finestre panoramiche, e una piscina e un centro fitness molto belli, il tutto a pochi passi dal quartiere alla moda di Hongdae. Si trova a breve distanza dal Museo della guerra e dei diritti umani delle donne, e dall’Ewha Womans University, il più grande istituto di istruzione femminile al mondo.
Vuoi partire per un viaggio culturale alla scoperta della storia delle donne? Booking.com propone le Offerte Inizio 2022, da usare quando prenoti il tuo prossimo viaggio. Gli sconti partono dal 15% e sono validi per soggiorni fino al 31 marzo 2022. Inoltre, Booking.com ha deciso di ampliare il suo programma Genius, offrendo a tutti gli utenti con un account l’accesso ai vantaggi del Livello 1 del programma (senza richiedere un numero minimo di prenotazioni per partecipare), inclusi sconti esclusivi del 10% su centinaia di migliaia di strutture in tutto il mondo. I viaggiatori devono solo scaricare l’app di Booking.com, accedere e cercare il logo Genius per ottenere bonus, sconti e altri vantaggi.