La Gioconda abbandona la cornice che l’ha intrappolata per secoli per fare ritorno nel Bel Paese, con la prima inteligenza artificiale progettata da Visit Italy
“La nostra missione è trasformare il modo in cui i viaggiatori vivono l’Italia, offrendo loro un’esperienza autentica e personalizzata che valorizzi il benessere delle comunità locali” afferma Ruben Santopietro, CEO di Visit Italy. “Monna Lisa unisce tecnologia e sapere umano rendendo possibile l’esplorazione dell’Italia come un local, guidando i visitatori attraverso le città d’arte, i borghi storici e le gemme nascoste del nostro Paese“.
Monna Lisa, l’AI più umana mai creata, offre suggerimenti reali, basati sui contenuti realizzati dai local sul portale visititaly.eu, consentendo ai viaggiatori di scoprire il vero cuore dell’Italia. Dalle vibranti città d’arte ai piccoli villaggi ricchi di storia e tradizione, Monna Lisa è la compagna di viaggio ideale per chi desidera un’esperienza unica e autentica.
Attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale, Visit Italy mira a personalizzare l’esperienza di viaggio, permettendo ai viaggiatori di esplorare il vero cuore dell’Italia, dalle sue città d’arte ai minuscoli borghi ricchi di storia e tradizione, passando per paesaggi naturali mozzafiato e gioielli nascosti.
“Monna Lisa” utilizza algoritmi di intelligenza artificiale per analizzare le preferenze e i desideri dei viaggiatori, combinandoli con un database vasto e dettagliato di destinazioni, esperienze, e attività in tutta Italia. Gli utenti possono interagire con “Monna Lisa” attraverso il portale dedicato www.monnalisa.ai o attraverso il portale visititaly.eu, fornendo informazioni su ciò che cercano: arte, cibo, natura, avventura, relax, o una combinazione di questi elementi. La tecnologia elabora queste informazioni e crea itinerari personalizzati che riflettono le vere esigenze e desideri del viaggiatore.
“La scelta di chiamare questa IA “Monna Lisa” non è casuale” afferma Ruben Santopietro, CEO di Visit Italy. “Nonostante sia a chilometri di distanza, l’opera più celebrata di Leonardo da Vinci è rappresentazione dell’italianità nel mondo, della bellezza eterna e della maestria del genio nostrano. Così la nostra versione della “Monna Lisa” scavalca i confini e ritorna nella terra che ha ispirato la sua nascita, segnando un ritorno alle radici per il turismo italiano. Questo progetto sottolinea l’importanza di riconnettersi con l’essenza culturale e storica dell’Italia, promuovendo un tipo di turismo che valorizza la profondità e l’autenticità delle esperienze di viaggio. Il turismo delle radici trova in “Monna Lisa” uno strumento perfetto per essere esplorato: i visitatori potranno immergersi completamente nelle tradizioni, nell’arte, nella cucina e nei paesaggi che rendono l’Italia unica, creando un legame personale e indimenticabile con il Paese”.
“Monna Lisa” è molto più di un semplice strumento di pianificazione del viaggio: è un ponte verso il futuro del turismo, che permette di esplorare l’Italia in modi sempre più personali e significativi. Con questo progetto, Visit Italy invita i viaggiatori di tutto il mondo a vivere in prima persona le radici profonde, le tradizioni nascoste tra gli angoli dei borghi d’Italia e ad assaporare che cos’è la Dolce Vita italiana.
Info: monnalisa.ai